Non solo vacanze estive, noi viaggiatori inarrestabili abbiamo sempre voglia di partire, in qualsiasi stagione dell’anno. C’è chi non riesce a pensare alla sua vita senza avere un biglietto aereo prenotato per il futuro, chi è sempre alla ricerca delle migliori offerte di viaggio e chi non fa altro che scovare posticini nuovi per passare un weekend fuori porta.

Se però avete qualche dubbio su dove andare in autunno, ecco che siete nel posto giusto, perché oggi voglio proporvi proprio 10 viaggi da fare in autunno, uno più bello dell’altro! Premetto che ne avrete per tutti i gusti: mete italiane o europee più vicine, ma anche qualche perla più lontana, per chi aspetta la bassa stagione per fare un viaggio più lungo sia in termini di tempo che di chilometri percorsi. 

Pronti a partire?

Tabella dei contenuti

Dove andare in autunno in Italia

State pensando a un weekend fuori porta per scoprire quanto ha da offrire il nostro Bel paese oppure, per qualsiasi ragione, non potete spostarvi troppo lontano. Per cui, dove andare in autunno in Italia? Non vi aspettate che vi proponga le classiche mete, perché qui su Il Mondo In Un Boccone cerchiamo di essere peculiari sempre e comunque, per quanto si può. Ecco quindi tre mete insolite per un viaggio in autunno:

 1. Dove viaggiare a settembre-ottobre: Sardegna

Avete letto bene: Sardegna! L’isola attualmente più gettonata per le vacanze estive degli italiani e non solo, la Sardegna, si sa, è meravigliosa, ma quanta gente c’è in alta stagione? Prezzi alle stelle, spiagge affollatissime, mare cristallino ma pieno zeppo di barche e gommoni: è possibile godersi una vacanza con questo caos?
Chi ha la fortuna di poter fare le proprie vacanze in autunno, troverà nella Sardegna la meta perfetta, soprattutto tra metà settembre e ottobre, quando le temperature sono ancora calde e il bagno si può ancora fare senza problemi (io in Sardegna ho fatto il bagno il 3 ottobre!).
 
Magari troverete qualche ristorante chiuso per ferie ma, insomma, a mio parere sono piccolezze in confronto a tutti i vantaggi che troverete: alloggi meno cari, escursioni in barca con meno persone, spiagge quasi deserte e tanta tranquillità rigenerante!
Isola di Tavolara
Isola di Tavolara

2. Viaggi a ottobre in Italia: Trentino-Alto Adige

Non vi va di andare al mare? Forse per voi meglio la montagna e quale meta migliore se non il bellissimo Trentino-Alto Adige per passare le vostre vacanze in autunno? Che sia un weekend o una vera e propria vacanza di una settimana o più, il Trentino-Alto Adige offre moltissimo in tutte le stagioni, compreso l’autunno che invece dovrebbe essere il periodo di più bassa stagione. 
 
Sia chiaro, farà freschetto –d’altronde siamo sempre in montagna!– ma posso assicurarvi che gli scorci che vi regalerà il Trentino-Alto Adige in autunno vi daranno soddisfazioni uniche: quando ci sono stata io a ottobre ho potuto vedere sia laghi ghiacciati e un po’ innevati che laghi con vegetazione più verdeggiante. I colori del foliage autunnale ti restano nel cuore, così come le lunghe passeggiate lungo i sentieri, quasi in solitaria, in totale ascolto dei suoni della natura. 
Lago di Braies

3. Sicilia in tutte le stagioni

Sulla stessa stregua della Sardegna, anche la Sicilia è una meta perfetta se non si sa dove andare in autunno in Italia. A ottobre si vive quell’atmosfera da un lato malinconica, da un lato molto lenta della “fine stagione”, in cui alcuni lidi chiudono, non bisogna più prenotare i ristoranti per mangiare fuori e per le strade dei centri più turistici bazzicano meno persone. A novembre e dicembre, invece, è probabile che non si farà il bagno, ma si potrà dare il via a una visita culturale di tutto rispetto, che magari in estate è più difficoltosa per via del caldo asfissiante.
Sia la costa est che la costa ovest sono perfette per una vacanza in autunno: Messina, Taormina e l’Isola Bella, Catania, le escursioni sull’Etna e quelle alle Gole dell’Alcantara, e poi ancora Sicuracusa e Ortigia, per poi continuare verso Marzamemi, Noto e Modica. Dall’altro lato invece, non può mancare una tappa a Erice, una a Trapani, e un’altra a Marsala e alle sue saline, e perché non andare a esplorare le isolette disabitate proprio davanti alle saline, come l’Isola Lunga?
La Sicilia in autunno è una vera gioia: poca confusione, meno caldo e mare più limpido anche nelle zone più battute.
 

Dove andare in autunno in Europa

Muoviamoci un po’ più lontanto ma non troppo: dopo aver scoperto dove andare in autunno in Italia, vediamo adesso quali sono i viaggi da fare in autunno in Europa. Ecco alcune delle mie mete preferite:

4. Viaggio in autunno a Gran Canaria

Chi mi legge da un po’ sa che ho un debole per le Canarie, isole dove spesso mi rifugio per fare un po’ di smartworking e per passare qualche settimana in totale tranquillità. Benché siano isole perfette per tutte le stagioni, dall’inverno all’estate, una vacanza in autunno alle Canarie è sempre una grande idea.
Se siete indecisi su dove viaggiare a ottobre, novembre o dicembre, ad esempio, Gran Canaria potrebbe fare al caso vostro: affittare una macchina e iniziate a esplorare l’isola, comprese le zone del centro, quelle un po’ più in montagna, che di certo vi stupiranno piacevolmente. Ve ne parlo nel link che trovate qui sotto:
 
Playa de Las Canteras, Gran Canaria
Playa de Las Canteras, Gran Canaria

5. Portogallo on the road

Negli ultimi anni sono stata diverse volte in Portogallo, compresa una bellissima vacanza alle isole Azzorre (che però consiglierei maggiormente nei mesi estivi). 
Del Portogallo mi piace lo spirito, l’energia che sprigiona, i tramonti dorati, il cibo e la possibilità di poter visitare mezzo paese in 10 giorni senza alcuna fretta, come ho fatto io nel dicembre scorso. Per visitare il Portogallo vi consiglierei i mesi di settembre, ottobre o novembre: a dicembre nel nord fa freddo e potrebbe piovere molto, ma se avete solo dicembre per poter viaggiare non rinunciate a questo viaggio, perché ne varrà comunque la pena. A mio parere, il miglior modo per visitare il Portogallo è on the road, perché le distanze sono piuttosto brevi e poco impegnative: in una decina di giorni potrete visitare un bel pezzo del paese e godere di tutte le sue sfaccettature, da nord a sud!

Vi lascio alcuni articoli sull’argomento che potrebbero esservi utili per i vostri prossimi viaggi in autunno:

Tram di Porto
Tram di Porto

6. Un weekend lungo a Barcellona

Nella lista su dove andare in autunno in Europa potevo non mettere la città in cui vivo? La mia Barcellona la consiglio sempre e comunque (a parte a luglio e a agosto!) perché viva, poliedrica, alternativa, ricca di cose da fare e da vedere.
Se avete voglia di fare un weekend lungo questo è uno dei viaggi da fare in autunno da non perdere. Collegamenti aerei da un po’ ovunque nel mondo, facilità degli spostamenti in città: se volete intraprendere un viaggetto semplice, ecco che Barcellona è la meta ideale, soprattutto perché in autunno le temperature sono miti e non piove praticamente mai. 
Nel caso vi incuriosisse come meta e voleste saperne di più, cliccate sul link qui sotto, dove potrete anche scaricare una guida gratuita di Barcellona in PDF!
 
Hotel W a Barceloneta
Hotel W a Barceloneta

7. Viaggi low cost settembre 2023 e non solo: Fuerteventura

Dove andare in autunno per una vacanza low cost? Torniamo alle Canarie, ma questa volta spostiamoci a Fuerteventura, una delle mie isole preferite, dove sono stata più volte e che conosco come le mie tasche. Dirigetevi al nord, meno turistico e più autentico: nelle cittadine di Corralejo, Lajares, Villaverde o El Cotillo non troverete i mastodontici resort all inclusive del sud ma alberghi o appartamenti più a misura d’uomo, nonché ristoranti decisamente meno turistici e che promuovono la cucina locale, anziché quella internazionale.
Forse non un’isola per tutti, in particolare per chi odia il vento forte o per chi in viaggio è molto attivo e in genere si fa una tabella di marcia super completa con tempi serrati. È invece un’isola perfetta per chi non ama pianificare molto, non teme i tempi morti e ha bisogno di un po’ di sana solitudine: voi, seduti su una scogliera, il mare, il vento e poca, o quasi nessuna, vegetazione intorno.

Ovviamente, una meta perfetta per i viaggi in autunno, da settembre a dicembre, troverete sempre ottime temperature!

Playa del Águila, Fuerteventura
Playa del Águila

8. Bordeaux e dintorni

Un viaggio tra buon vino, bell’atmosfera, bei paesaggi e quel non so che très chic che caratterizza le città francesi. Non una meta che sceglierei a novembre o dicembre, ma perfetta se non sapete dove viaggiare a settembre o a ottobre, Bordeaux è una città incantevole e ideale per passarci un weekend lungo. 
Camminate senza meta tra le sue stradine pittoresche, non perdetevi il sabato mattina nel quartiere vintage Chartrons e fate una capatina alla Città del Vino, ma anche alla ex base sottomarina Bassins de Lumières. E se avete un giorno in più, prendete un treno per andare a visitare le attrazioni più vicine, come Saint Émilion o Arcachon e le straordinare Dune du Pilat.
 
cosa vedere a Bordeaux
Bordeaux

Viaggi da fare in autunno nel resto del mondo

Voi che vi siete conservati le vacanze lunghe per l’autunno e che avete rinunciato a viaggiare in alta stagione, avrete di certo voglia di un bel viaggio oltreoceano, alla scoperta di paesi e culture diverse e paesaggi da togliere il fiato. 

9. Indonesia fai da te

I mesi di settembre e ottobre sono di certo i mesi migliori del periodo autunnale per andare in Indonesia, ma non fatevi troppe remore nello scegliere anche quei mesi che sono considerati il periodo delle piogge! Io sono stata a fine periodo dei monsoni, quando ancora non era consigliato andare, ed è stata una vacanza stupenda, senza nessun disagio se non qualche pioggia di trenta minuti nel pomeriggio, cosa che accade in ogni caso anche in estate! Dobbiamo accettare il fatto che si tratta di un paese tropicale, molto verde, dove quasi ovunque si trova la foresta pluviale: com’è possibile che non piova? A mio parere, una meta perfetta in tutte le stagioni, basta portarsi dietro un k-way!

Pura Ulun Danu Bratan

10. Viaggi da fare a novembre e dicembre: Nepal

Consigliato da novembre ad aprile, il Nepal con la sua valle di Katmandu e le cime più alte del globo è un’ottima idea per chi si vuole fare una vacanza all’insegna dell’avventura e ha deciso di intraprendere un viaggio in autunno un po’ più impegnativo.
Ancora non so dirvi molto sull’argomento perché… il mio viaggio in Nepal è previsto proprio a novembre 2023! Per cui, come si suol dire in questi casi, stay tuned e aspettate i prossimi articoli in uscita tra qualche mese in cui vi parlerò del mio itinerario e di tutte le esperienze fatte!

Spero anche stavolta di avervi dato qualche spunto per i vostri futuri viaggi e, mi raccomando, non dimenticate di cliccare sui link riportati nell’articolo per poter approfondire i vari argomenti!

Come sempre, se il mio lavoro vi è piaciuto, iscrivetevi alla Newsletter mensile del blog, dove non solo si danno consigli di viaggi ma anche di lettura e di podcast interessanti. E se volete contattarmi per qualsiasi informazione, non dimenticate di seguirmi sul profilo Instagram @frangyontrip!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

Ti potrebbe piacere: