Non solo vacanze estive, noi viaggiatori inarrestabili abbiamo sempre voglia di partire, in qualsiasi stagione dell’anno. C’è chi non riesce a pensare alla sua vita senza avere un biglietto aereo prenotato per il futuro, chi è sempre alla ricerca delle migliori offerte di viaggio e chi non fa altro che scovare posticini nuovi per passare un weekend fuori porta.
Se però avete qualche dubbio su dove andare in autunno, ecco che siete nel posto giusto, perché oggi voglio proporvi proprio 10 viaggi da fare in autunno, uno più bello dell’altro! Premetto che ne avrete per tutti i gusti: mete italiane o europee più vicine, ma anche qualche perla più lontana, per chi aspetta la bassa stagione per fare un viaggio più lungo sia in termini di tempo che di chilometri percorsi.
Pronti a partire?
Tabella dei contenuti
Dove andare in autunno in Italia
1. Dove viaggiare a settembre-ottobre: Sardegna
Chi ha la fortuna di poter fare le proprie vacanze in autunno, troverà nella Sardegna la meta perfetta, soprattutto tra metà settembre e ottobre, quando le temperature sono ancora calde e il bagno si può ancora fare senza problemi (io in Sardegna ho fatto il bagno il 3 ottobre!).
- Approfondite qui: Sardegna in autunno: pro e contro di una vacanza alternativa
2. Viaggi a ottobre in Italia: Trentino-Alto Adige
- Scoprite di più: Trentino-Alto Adige a ottobre on the road!
3. Sicilia in tutte le stagioni
Sia la costa est che la costa ovest sono perfette per una vacanza in autunno: Messina, Taormina e l’Isola Bella, Catania, le escursioni sull’Etna e quelle alle Gole dell’Alcantara, e poi ancora Sicuracusa e Ortigia, per poi continuare verso Marzamemi, Noto e Modica. Dall’altro lato invece, non può mancare una tappa a Erice, una a Trapani, e un’altra a Marsala e alle sue saline, e perché non andare a esplorare le isolette disabitate proprio davanti alle saline, come l’Isola Lunga?
La Sicilia in autunno è una vera gioia: poca confusione, meno caldo e mare più limpido anche nelle zone più battute.
Dove andare in autunno in Europa
Muoviamoci un po’ più lontanto ma non troppo: dopo aver scoperto dove andare in autunno in Italia, vediamo adesso quali sono i viaggi da fare in autunno in Europa. Ecco alcune delle mie mete preferite:
4. Viaggio in autunno a Gran Canaria
Se siete indecisi su dove viaggiare a ottobre, novembre o dicembre, ad esempio, Gran Canaria potrebbe fare al caso vostro: affittare una macchina e iniziate a esplorare l’isola, comprese le zone del centro, quelle un po’ più in montagna, che di certo vi stupiranno piacevolmente. Ve ne parlo nel link che trovate qui sotto:
- Da non perdere: Cosa vedere a Gran Canaria in 7 giorni: tips e segreti!
5. Portogallo on the road
Del Portogallo mi piace lo spirito, l’energia che sprigiona, i tramonti dorati, il cibo e la possibilità di poter visitare mezzo paese in 10 giorni senza alcuna fretta, come ho fatto io nel dicembre scorso. Per visitare il Portogallo vi consiglierei i mesi di settembre, ottobre o novembre: a dicembre nel nord fa freddo e potrebbe piovere molto, ma se avete solo dicembre per poter viaggiare non rinunciate a questo viaggio, perché ne varrà comunque la pena. A mio parere, il miglior modo per visitare il Portogallo è on the road, perché le distanze sono piuttosto brevi e poco impegnative: in una decina di giorni potrete visitare un bel pezzo del paese e godere di tutte le sue sfaccettature, da nord a sud!
Vi lascio alcuni articoli sull’argomento che potrebbero esservi utili per i vostri prossimi viaggi in autunno:
6. Un weekend lungo a Barcellona
Nel caso vi incuriosisse come meta e voleste saperne di più, cliccate sul link qui sotto, dove potrete anche scaricare una guida gratuita di Barcellona in PDF!
7. Viaggi low cost settembre 2023 e non solo: Fuerteventura
Dove andare in autunno per una vacanza low cost? Torniamo alle Canarie, ma questa volta spostiamoci a Fuerteventura, una delle mie isole preferite, dove sono stata più volte e che conosco come le mie tasche. Dirigetevi al nord, meno turistico e più autentico: nelle cittadine di Corralejo, Lajares, Villaverde o El Cotillo non troverete i mastodontici resort all inclusive del sud ma alberghi o appartamenti più a misura d’uomo, nonché ristoranti decisamente meno turistici e che promuovono la cucina locale, anziché quella internazionale.
Forse non un’isola per tutti, in particolare per chi odia il vento forte o per chi in viaggio è molto attivo e in genere si fa una tabella di marcia super completa con tempi serrati. È invece un’isola perfetta per chi non ama pianificare molto, non teme i tempi morti e ha bisogno di un po’ di sana solitudine: voi, seduti su una scogliera, il mare, il vento e poca, o quasi nessuna, vegetazione intorno.
Ovviamente, una meta perfetta per i viaggi in autunno, da settembre a dicembre, troverete sempre ottime temperature!
8. Bordeaux e dintorni
Camminate senza meta tra le sue stradine pittoresche, non perdetevi il sabato mattina nel quartiere vintage Chartrons e fate una capatina alla Città del Vino, ma anche alla ex base sottomarina Bassins de Lumières. E se avete un giorno in più, prendete un treno per andare a visitare le attrazioni più vicine, come Saint Émilion o Arcachon e le straordinare Dune du Pilat.
Viaggi da fare in autunno nel resto del mondo
9. Indonesia fai da te
I mesi di settembre e ottobre sono di certo i mesi migliori del periodo autunnale per andare in Indonesia, ma non fatevi troppe remore nello scegliere anche quei mesi che sono considerati il periodo delle piogge! Io sono stata a fine periodo dei monsoni, quando ancora non era consigliato andare, ed è stata una vacanza stupenda, senza nessun disagio se non qualche pioggia di trenta minuti nel pomeriggio, cosa che accade in ogni caso anche in estate! Dobbiamo accettare il fatto che si tratta di un paese tropicale, molto verde, dove quasi ovunque si trova la foresta pluviale: com’è possibile che non piova? A mio parere, una meta perfetta in tutte le stagioni, basta portarsi dietro un k-way!
- Non perdetevi: Itinerario Indonesia: quello che cercavi per le tue vacanze
10. Viaggi da fare a novembre e dicembre: Nepal
Ancora non so dirvi molto sull’argomento perché… il mio viaggio in Nepal è previsto proprio a novembre 2023! Per cui, come si suol dire in questi casi, stay tuned e aspettate i prossimi articoli in uscita tra qualche mese in cui vi parlerò del mio itinerario e di tutte le esperienze fatte!
Spero anche stavolta di avervi dato qualche spunto per i vostri futuri viaggi e, mi raccomando, non dimenticate di cliccare sui link riportati nell’articolo per poter approfondire i vari argomenti!
Come sempre, se il mio lavoro vi è piaciuto, iscrivetevi alla Newsletter mensile del blog, dove non solo si danno consigli di viaggi ma anche di lettura e di podcast interessanti. E se volete contattarmi per qualsiasi informazione, non dimenticate di seguirmi sul profilo Instagram @frangyontrip!