La bella Toscana, la mia regione di nascita. Potrei risultare di parte, ma come non ammettere che si tratta di una delle regioni più belle d’Italia? Anche soltanto per la varietà che offre, tra mare, montagna, campagna, buon cibo, buon vino… insomma, se i paesaggi della Toscana sono inconfondibili e riconosciuti in tutto il mondo, un motivo ci sarà. Per cui ho deciso di parlarvi dei luoghi più belli di questa regione, scrivendo qualche articolo su un possibile tour della Toscana on the road.

Devo essere sincera, non mi posso considerare una toscana DOC, una di quelle che conosce la sua regione come le sue tasche, perché ammetto di averla sottovalutata per diverso tempo e riscoperta non da molto. Sempre ossessionata dai più esotici viaggi all’estero, prima dell’arrivo della pandemia, non conoscevo la mia regione come avrei voluto, certamente sbagliando. Ma se c’è una cosa che il Covid ci ha insegnato (o in qualche modo obbligato a fare) è a valorizzare il turismo di prossimità, a scovare quegli scorci meravigliosi di cui è composto il nostro Paese, promuovendoli come mai avevamo fatto prima.

Per cui vi darò qualche dritta, scrivendo di ciò che mi ha colpito di più durante le mie visite, sperando che possano essere utili!

Tabella dei contenuti

Campagna toscana
Campagna toscana

Toscana on the road: dalla città alla campagna

Innanzitutto, ecco alcune cosa da sapere prima di intraprendere un tour della Toscana in macchina:

Tour Toscana: quando andare

 
Questo di cui vi parlerò è un itinerario di viaggio che consiglio di fare in primavera, fino a giugno inoltrato, o a settembre, quando in Toscana si celebra la famosa festa del vino. Essendo la natura la vera protagonista di questa regione, l’inverno non è certamente il periodo giusto, così come luglio o agosto, mesi troppo caldi per visitare l’entroterra, ovvero la zona più iconica della regione. Per cui iniziate a organizzare il vostro tour Toscana in macchina e fissate la vostra visita, magari nel periodo della vendemmia.

Per chi è adatto?

A chi potrebbe piacere un tour della Toscana on the road? Innanzitutto agli amanti del vino e del cibo tradizionale toscano, che non potranno rinunciare alle decine di degustazioni nella zona del Chianti o a una bella scorpacciata di fiorentina cucinata come dio comanda, ma anche a chi ama la natura: avete mai sentito parlare o visto foto della Val d’Orcia, dei suoi campi pieni di cipressi e balle di fieno? E come dimenticare gli appassionati d’arte, che troveranno in Firenze -e non solo- la città dei loro sogni. 
Firenze
Firenze

Toscana on the road: cosa visiteremo

Per questo tour della Toscana e come sempre su Il Mondo In Un Boccone, vi parlerò di luoghi che ho visto con i miei occhi, consigliandovi le attrazioni che più ho apprezzato, i ristoranti migliori e i posti che meritano una sosta o una fotografia. 
Iniziate a leggere l’articolo su cosa vedere a Firenze in un giorno, un vero e proprio museo a cielo aperto, per poi proseguire con quello sulla zona del Chianti -Greve in Chianti e Panzano in Chianti- tra vino e ospitalità, per poi spostarci in Val d’Orcia, per ammirare San Quirico d’Orcia, Pienza, Bagno Vignoni, Montepulciano, San Gimignano, la spettacolare cattedrale di San Galgano e molto altro. E come possono mancare altri paesini iconici e storici come Volterra, Certaldo e la mia amata Bolgheri? Un vero salto nel Medioevo, perché ogni borgo della Toscana ha un’architettura unica, che ci catapulta in un’altra epoca e che ci allontana dalla quotidianità frenetica e moderna di tutti i giorni. 
 

Il frinire delle cicale, lo scintillio delle lucciole, il silenzio di un campo di grano, il verde di un uliveto, l’eleganza di un vigneto: questo e tanto altro nei prossimi articoli che troverete su Il Mondo In Un Boccone, con l’obiettivo di aiutarvi a organizzare un viaggio fai da te in maniera semplice e immediata.

Mappa del tour

Anche per questo tour Toscana, vi lascio la mappa dell’itinerario. Chi legge il mio blog da tempo sa che amo i viaggi on the road, in macchina o in moto, e anche la Toscana in macchina si rivela essere un’idea di viaggio secondo me perfetta, in primis perché… come fate a organizzare un viaggio in Toscana senza pensare di comprare qualche bottiglia di vino, un paio di salami di selvaggina e formaggi vari? Troppi souvenir ingombranti da riportare a casa, ma che vale assolutamente la pena acquistare 😉 .
Mappa - Tour Toscana

Dopo queste premesse, siete pronti per partire alla scoperta di un tour della Toscana in macchina? Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi articoli, vi invito a iscrivervi alla Newsletter del blog e di seguire il mio profilo Instagram completamente dedicato ai viaggi.

A presto con il primo vero articolo del tour della Toscana on the road! Stay tuned!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ti potrebbe piacere: