Tabella dei contenuti

Dopo la lunga pedalata lungo la pista ciclabile San Candido-Lienz, ci meritiamo un po’ di relax. Le gambe sono doloranti e noi un tantino affaticati. Quale modo migliore di recuperare le energie se non in una spa o in un centro termale? L’articolo di oggi è dedicato alle terme in Trentino-Alto Adige!

A voi piacciono le terme o le spa? Ci andate spesso o non fanno per voi? Scrivetelo nei commenti!

Terme in Trentino-Alto Adige: rilassiamoci in paradiso!

Il Trentino-Alto Adige è una terra ricchissima, che ha tutto quello che si può desiderare e invidiare, a parte il mare ovviamente. L’assenza della pozza blu è, però, un dolore superabile se viene sostituita con una furba prenotazione a una delle tante terme che ci sono in giro per la regione. Io le terme le adoro, potrei passarci giornate intere, incurante della pressione quasi inesistente raggiunta dopo ore e ore immersa nelle piscine riscaldate a 36 o 38 gradi.

Durante il mio tour on the road di venti giorni alla volta del Trentino-Alto Adige a ottobre, ho prenotato una spa e un centro termale, ma in questo articolo vi elencherò qualche posto in più, nel caso vi troviate nei paraggi!

Qc Terme Dolomiti

Al primo posto nella top 5 delle terme in Trentino-Alto Adige c’è Qc Terme Dolomiti, un complesso termale favoloso in Val di Fassa, dove gli ambiziosi obiettivi della giornata sono stati rilassarsi, rilassarsi e rilassarsi. 4.330 mq tra piscine riscaldate all’aperto e al chiuso e spazi esterni da togliere il fiato, tra cui una sauna completamente a vetri con vista su una vallata decisamente altoatesina. E poi cascate, percorsi d’acqua calda e fredda, terme romane con calidarium e frigidarium, zone relax con letti, sedie a dondolo, poltrone di ogni tipo e un curiosissimo olfattorio, diversi tavoli pieni di fragranze da odorare per scegliere la preferita. Tutto perfetto, quasi surreale, tutto a portata di mano, esattamente come dovrebbe essere in un paradiso di relax. Nemmeno troppo costoso, considerando l’esperienza che è stata. Da provare assolutamente.

Abinea Dolomiti Romantic Spa Südtirol

Nella rosa delle migliori spa in Trentino-Alto Adige, vi posso consigliare l’Abinea Dolomiti Romantic Spa Südtirol, a Castelrotto, poco distante da Bolzano. Oltre a essere un favoloso hotel a quattro stelle, è anche una spa da sogno, con diverse piscine, aree relax con materassi ad acqua e una terrazza all’aperto con piscina riscaldata affacciata sulla vallata e sulle montagne circostanti. Un panorama che lascia a bocca aperta, soprattutto al tramonto, quando gli ultimi raggi di sole si adagiano sui costoni delle Dolomiti per poi sparire chissà dove.

Terrazza spa - Terme in Trentino-Alto Adige
Terrazza spa

Terme di Merano

In una delle poche giornate uggiose a Merano, con addosso quella pioggerellina londinese e un cielo piattamente ingrigito, stavo per andarmene alle Terme di Merano. Purtroppo, volendo prenotare all’ultimo minuto, non ho trovato posto, per cui sono andata alla scoperta di una città che non mi è piaciuta particolarmente, complice il tempo orrendo. Una città forse troppo termale, assaltata dai mega bus che portano i turisti tedeschi over 60 a godersi un giorno di relax. Carino il centro con i portici e bella la passeggiata lungo fiume, peccato che la pioggia non le abbia reso giustizia.
Merano mi ha ricordato Sirmione, una città che allo stesso modo mi è piaciuta a metà. So per certo però che le Terme di Merano sono un paradiso di tranquillità, tra le migliori terme in Trentino-Alto Adige: tra piscine al chiuso e all’aperto e trattamenti benessere, è un luogo pensato per rinascere. 

Terme di Comano

Famosa per le sue proprietà benefiche, l’acqua di Comano 
stimola il sistema immunitario e depura l’organismo, migliorando naturalmente svariati problemi di salute. Passare una giornata alle Terme di Comano, ai piedi delle Dolomiti del Brenta, significa entrare in un eden dove si viene curati, coccolati e dove il benessere è il primo della lista. Attraverso i tanti percorsi pensati per la cura del corpo -il percorso relax, il percorso respiro, quello detox o quello drenante- in questo posto l’orologio va messo in valigia e lo stress va lasciato fuori dalla porta.

Garda Thermae

Ultime nel nostro elenco delle migliori terme in Trentino-Alto Adige, non certo per bellezza, le Garda Thermae. Vicino a Riva del Garda, proprio prima di ripartire verso il sud, concediamoci ancora una giornata tutta per noi in una vera chicca del Trentino. Sia terme che spa, in un centro dallo stile moderno, godono anch’esse di un panorama esterno mozzafiato, che ormai abbiamo capito essere una prerogativa delle spa e delle terme in Trentino Alto-Adige.

Insomma ragazzi, è chiaro che va fatta una scelta, rischio ricovero in ospedale a causa della caduta a picco della pressione. Ma se amate le terme e le spa come me, non rinunciate ad andarci. In generale i prezzi sono abbordabili ovunque e un’entrata base, senza grossi extra, non vi farà andare in bancarotta. 

Spero che abbiate trovato interessante l’articolo e che lo rileggerete prima di andare in Trentino-Alto Adige. Seguite i miei consigli di viaggio e scrivetemi se volete saperne di più! 

A presto con il prossimo episodio! Arrivate sobri, perché parleremo di vino 😉 !

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ti potrebbe piacere: