Sicuramente ci sono esperti che vi possono raccontare la bella Firenze in ogni minimo dettaglio, dei veri storici che sanno da dove proviene ogni pietra alla base dei numerosi palazzi storici della città, in che epoca è stata poggiata o chi ha dato il via ai lavori. Tuttavia, non è questo l’obiettivo di questo articolo, né del mio blog di viaggi in generale. Oggi, lasciamo da parte le minuzie e facciamoci una rilassante passeggiata tra le strade di una delle città più straordinarie d’Italia -ma che dico, del mondo; oggi parliamo di cosa vedere a Firenze in un giorno. Seguite il mio itinerario a piedi!

Tabella dei contenuti

La mia città natale, anche se ci ho vissuto vicino. Una delle mie tappe obbligatorie quando torno a casa in Toscana dopo tanti mesi all’estero. Una perla architettonica che regala scorci ineguagliabili, che mi riempiono gli occhi di una gioia indescrivibile: non è facile spiegare il sentimento che provo ogni volta che appoggio i gomiti su una delle ringhiere dei ponti del Lungarno, e mi metto lì ad ammirare -lontana al punto giusto- la città che preferisco in assoluto, forse più della mia amata Barcellona. È una sensazione di pienezza, di qui e ora, che mi dice che sono nel posto giusto, senza se e senza ma. 

Di Firenze non conosco tutto, ma conosco abbastanza, un abbastanza che tenterò di mostrarvi con questo itinerario a piedi, l’unico modo -del resto- per girare questo museo a cielo aperto che è il capoluogo toscano.

Lungarno Firenze
Lungarno Firenze

Cosa vedere a Firenze in un giorno: qualche spunto

Benché non si possa vedere tutto, in un giorno ci si può per lo meno fare un’idea di quella che è Firenze e sicuramente si può passare una piacevolissima giornata in una delle città medievali per eccellenza. Se, oltre a camminare, volete visitare qualche attrazione storica -che sia un museo, una chiesa o un palazzo- il mio consiglio è quello di decidere prima cosa vedere, in modo tale da poterlo prenotare in anticipo e non dover perdere tempo prezioso (avete solo un giorno!) a fare la fila. Scegliete uno, al massimo due luoghi, così da dedicare il resto del tempo alla città in sé.
Dipende chiaramente dalle priorità di ognuno, da ciò che vi piace e da ciò che ritenere imperdibile. Se avete un solo giorno, ad esempio, a malincuore devo sconsigliare di addentrarvi agli Uffizi, a causa della grandezza del museo e del numero di opere in esposizione. Perciò se ritenete questo museo un must have all’interno del vostro itinerario di viaggio, fate tappa a Firenze almeno per due giorni. Invece per quanto riguarda voi, appassionati di arte e di storia: non scervellatevi troppo nell’incastrare i vari orari delle visite perché per voi un giorno non sarà sufficiente; meglio pensare a rimanere almeno tre giorni!
 
Firenze
Firenze

Firenze a piedi: da dove partire

Quando vado a Firenze in macchina solitamente cerco di trovare parcheggio sul Lungarno Francesco Ferrucci (uscendo a Firenze Sud), altrimenti potete affidarvi a uno dei tanti parcheggi a pagamento che troverete sui viali di circonvallazione. Sconsiglio, invece, il parcheggio della stazione, caro a livelli imbarazzanti. 

Lasciate quindi l’auto e iniziate il vostro cammino per la selva oscura, cominciando con l’ammirare il panorama che vi si presenta davanti. L’Arno, le case del Ponte Vecchio così strane e particolari e, dietro di voi, il Piazzale Michelangelo e la Chiesa di San Miniato al Monte a sovrastare il tutto. 

Ponte Vecchio e dintorni

Iniziamo a capire cosa vedere a Firenze in un giorno. Scendete il Lungarno e arrivateci, a Ponte Vecchio: sarà pieno di gente, ma -considerata la sua importanza- il ponte più vecchio di Firenze vale certamente una visita. Eretto dove le sponde dell’Arno sono più vicine e dimora di svariate botteghe orafe, all’interno del ponte riposa nascosto il cosiddetto Corridoio Vasariano (di oltre 750 metri), costruito nel 1565 per collegare Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti.

Uscitene, se potete, svoltate a destra e ammirate la vista anche da lì, dopodiché voltatevi e incamminatevi verso il Piazzale degli Uffizi per poi sbucare in Piazza della Signoria, dove ad attendervi ci sarà proprio Palazzo Vecchio -la sede del Comune- e le repliche di alcune opere d’arte conservate agli Uffizi, tra cui il David di Michelangelo.

Vista sull'Arno
Vista sull'Arno - Ponte Vecchio

Il fascino di Piazza Santa Croce

Una volta arrivati a Piazza della Signoria, dovrete fare una piccola deviazione per andare a visitare Piazza Santa Croce e magari con l’occasione entrare proprio nella Basilica di Santa Croce, un vero e proprio pantheon che ospita le tombe di molti personaggi storici, iconici e veri geni del passato: nientemeno che Ugo Foscolo, Galileo Galilei, Michelangelo, Leon Battista Alberti, Giulia e Carlotta Bonaparte riposano nella basilica. Solo per rendere omaggio a questi mostri dell’arte, della scienza e della poesia, una visita alla Basilica di Santa Croce è d’obbligo, soprattutto perché non toglierà troppo tempo alla vostra passeggiata per Firenze. 

Lì vicino, oltre ai tanti locali e ristoranti che fanno di Piazza Santa Croce uno dei centri della vita notturna di Firenze, si erge anche la Biblioteca Nazionale, una delle biblioteche più importanti a livello italiano ma anche europeo, che conserva al suo interno oltre 8 milioni di volumi tra manoscritti, libri stampati, autografi (ovvero opere originali), opuscoli, ecc. 

Il centro dello shopping e non solo

Terminata la deviazione, torniamo indietro e addentriamoci in qualche viuzza piena di negozi di capi in pelle o incamminiamoci verso il fulcro dello shopping fiorentino, nonché il reale centro della città sin dall’epoca romana (dove si incrociano cardo e decumano): Piazza della Repubblica. Da lì spostatevi in Via Roma, strada che sfocia in un’altra piazza iconica di Firenze, Piazza del Duomo, dove sorge nientemeno che la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la custode della Cupola del Brunelleschi e del Campanile di Giotto. In alternativa (anche se non andare in Piazza del Duomo non è un’opzione) potrete camminare fino a Via Tornabuoni, ma solo se avete intenzioni serie in quanto a shopping di lusso: paragonabile a Via del Corso a Roma o a Via della Spiga a Milano, qui troverete le marche più glamour e costose, nonché svariate gioiellerie da perdere la testa.
 

Giardini di Boboli sì o no?

Cosa vedere a Firenze in un giorno se non i Giardini di Boboli e Palazzo Pitti? Non potete andarvene dalla città senza aver visitato il migliore esempio di giardino all’italiana al mondo, la cui costruzione -durata dal XVI al XIX secolo- ha visto susseguirsi magnati come i Medici, gli Asburgo Lorena e i Savoia.
 
Palazzo Pitti e Giardini di Boboli
Palazzo Pitti e Giardini di Boboli

Ve lo dico, dovrete comunque darvi una mossa durante la vostra visita ai Giardini di Boboli. L’intento non è quello di mettervi ansia ma si tratta di un parco di oltre 45.000 mq, perciò visitarlo tutto è piuttosto impegnativo considerando tutte le altre attrazioni che offre Firenze. Nel caso non aveste molto tempo, concentratevi sulla parte centrale del parco e non perdetevi l’angoletto vicino al palazzo che regala una magnifica vista sul Duomo di Firenze.

Vista sui Giardini di Boboli
Vista sui Giardini di Boboli

Dove mangiare a Firenze?

Posso spiegarvi cosa vedere a Firenze in un giorno senza dirvi dove andare a mangiare? Optiamo per un pranzetto veloce, data la mole di chilometri che abbiamo davanti a noi. Se vi va di mangiare la famosissima schiacciata fiorentina con affettati vari, probabilmente conoscerete meglio di me All’Antico Vinaio, il più celebre locale dedicato allo street-food sia a Firenze che nel mondo, recensito sulle migliori guide di viaggio e quindi anche molto affollato. Vi propongo quindi un’alternativa che a mio parere è validissima e nelle vicinanze, ovvero Ino, dove io vado spessissimo! Per un pasto un po’ più completo, invece, provate Lungarno 23, dove gli hamburger di Chianina sono i più gettonati!
Come potete intuire, non c’è solo questo da vedere a Firenze. Anzi, ciò che vi ho raccontato è solo una minima parte. Ma per chi ha poco tempo, forse, quest’idea di itinerario di Firenze a piedi in un giorno potrebbe essere utile.

Se l’articolo vi è piaciuto mettete un Like, se desiderate qualche informazione in più, scrivetemi oppure leggete l’articolo riepilogativo del tour in macchina che faremo in Toscana quest’estate!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ti potrebbe piacere: