Non avete ancora chiaro dove passare le vostre vacanze estive ma sapete per certo che non volete allontanarvi troppo dall’Italia? La mia proposta di oggi è un bel viaggio in Spagna in auto o in moto, precisamente un tour Catalogna, da nord a sud, che inizierà scavalcando i Pirenei e scenderà giù verso la Costa Brava, toccando Barcellona, per poi affacciarsi sulla Costa Dorada e infine sul Delta dell’Ebro. Un viaggio da poter fare tranquillamente in macchina o in moto -per i veri avventurieri- e che, a seconda della regione d’Italia di partenza, è possibile realizzare senza prendere l’aereo.

Tabella dei contenuti

Tour Catalogna: itinerario su mappa

Ho realizzato una mappa del tour Catalogna, in modo da potersi fare un’idea delle varie tappe: le distanze tra le destinazioni non sono molto grandi, quindi questo tour Catalogna in auto o in moto è pensato per chi non vuole passare 4 o 5 ore in viaggio, ma al contrario vuole godersi il più possibile la vacanza.
Per quanto riguarda il numero di giorni, direi che è possibile realizzare questo tour Catalogna in una decina di giorni:
  • pernottate a Figueres per due giorni, così da poter visitare in giornata anche Cadaqués;
  • altri due giorni dedicateli alla zona di Girona, in modo da poter passare un pomeriggio nel borgo medievale di Besalú e al contempo rilassarvi in alcune delle più belle spiagge della Costa Brava;
  • Barcellona, invece, merita almeno tre giorni pieni perché, essendo la seconda città più grande e importante in Spagna, sono tante le cose da vedere;
  • Sitges è un paesino di mare dove potrete fermarvi a pranzo mentre scenderete verso sud;
  • pernottate uno o due giorni in Costa Dorada;
  • e fate la stessa cosa nella zona del Delta dell’Ebro.
Itinerario tour della Catalogna
Itinerario tour della Catalogna

Cosa vedere durante il tour della Catalogna

Ma andiamo al dunque. Come iniziare il nostro viaggio in Spagna? E cosa vedere durante il tour Catalogna?

Come già detto, durante il nostro viaggio on the road toccheremo diverse tappe che spero vi faranno amare la Spagna come la amo io, motivo per cui ci vivo ormai da tempo immemore. Qualcuno dirà che la Catalogna non è Spagna, e per certi versi potrebbe anche aver ragione. Ma fino a prova contraria, il territorio spagnolo comprende ancora questa regione, per cui quando si dice “viaggio in Spagna” nulla vieta di riferirsi anche a una vacanza in Catalogna! 😉 Vediamo di cosa tratterà il viaggio e, se volete saperne di più, cliccate sui link che vi porteranno agli articoli specifici per ogni luogo!

Figueres e Cadaqués: prima tappa

Visitare Figueres e Cadaqués significa fare un full immersion nell’eccentrica vita e mente di Salvador Dalí. Tra il Teatro Museo Dalì a Figueres e la sua casa-museo vicino a Cadaqués, se siete amanti di questo artista non rimarrete delusi.

Una vacanza in Costa Brava

Non si potrebbe definire un tour della Catalogna se non vi parlassi delle migliori spiagge della Costa Brava. D’altronde è estate e non andare al mare sarebbe una follia! 

Le calette della Costa Brava, dall’aspetto così mediterraneo, ricordano isole paradisiache come Maiorca o Minorca, ma più facilmente raggiungibili. Vi avverto, le spiagge saranno affollate, soprattutto a luglio e ad agosto, ma svegliandosi di buon mattino si può comunque trovare un angolino di sabbia o uno scoglio in cui passare una giornata di mare rilassante. 

A proposito del periodo in cui andare: come quasi tutti i viaggi, luglio e agosto sono sicuramente i mesi più sconsigliati e al contempo i più affollati, soprattutto per una vacanza in Costa Brava. Ahimè, le ferie sono quelle che sono e purtroppo ci dobbiamo adattare. Per chi, però, avesse la fortuna di partire a giugno o settembre, vi invito a scegliere senza esitazione questi mesi, meno caldi e più vivibili.
Spiagge della Costa Brava
Costa Brava

Girona e dintorni

Come anticipato, il nostro viaggio in Spagna non sarà tutto mare e movida. Vi mostrerò anche il lato più medievale della Catalogna, portandovi alla scoperta di città storiche e di qualche borgo medievale, tra cui Girona, Begur e Basalú, tappe forse meno conosciute ma che vale la pena visitare. Lo sapevate, ad esempio, che alcune scene di Game of Thrones sono state realizzate proprio a Girona?

La mia Barcellona 

La vera regina catalana. Barcellona è una città che non ci si stanca mai di visitare. Anche se ci siamo stati tantissime volte, c’è sempre qualcosa che ci siamo persi, qualche quartiere che abbiamo saltato nella vacanza precedente, qualche casa di Gaudí che non sapevamo esistesse.
Chi segue il mio blog sa che ho scritto già diversi articoli sulla città in cui ho scelto di vivere. Ve ne lascio qui alcuni che potrebbero esservi utili:

Costa Dorada, per chi?

Salutata Barcellona, il nostro viaggio in Spagna continua alla volta della Costa Dorada. Per chi non lo sapesse, in Catalogna ci sono due coste, la Brava e la Dorada, due sorelle agli antipodi. La prima, fatta di scogli e mare cristallino, la seconda -più per famiglie-, con spiagge di sabbia lunghissime, a perdita d’occhio. Quando viaggiamo, ognuno ha le proprie esigenze, per cui non vi resta che scegliere quale tipo di spiaggia fa più al caso vostro.

Un paio di giorni al Delta dell’Ebro

Questa sarà l’ultima tappa del tour Catalogna: un posto forse meno conosciuto rispetto al resto dell’elenco, ma pur sempre meritevole di una menzione. Il Delta dell’Ebro è la parte più a sud della Catalogna, ed è il luogo giusto per immergersi completamente nella natura. Quindi, amanti delle città e degli skyline, saltate questa tappa! Il nostro viaggio in Spagna terminerà tra risaie, canyon, fiumi e ancora spiagge. 
Delta dell'Ebro
Delta dell'Ebro

Che ne pensate di questo itinerario tutto spagnolo? Spero di avervi incuriosito e spronato a partire alla volta della Spagna per realizzare un bellissimo tour Catalogna in auto o in moto. 

E già che siamo agli sgoccioli di questo articolo, vi invito come sempre a iscrivervi alla Newsletter mensile del blog, dove troverete tantissimi consigli di viaggio, di lettura e tante altre belle cose, come podcast, eventi e di tutto un po’.

Infine, non dimenticatevi di seguire il mio profilo Instagram @frangyontrip dedicato ai viaggi e di far conoscere ai vostri amici questo blog, il cui intento è quello di condividere viaggi alternativi, responsabili e lontani dal turismo di massa!

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email
Share on twitter

Ti potrebbe piacere: