L’estate che non contempla sole, mare, spiaggia, telo e crema solare, per quanto mi riguarda non si può chiamare tale. Chi mi legge sa che ultimamente ho rivalutato anche la montagna (non la neve!) ma se dovessi fare una scelta non avrei dubbi; d’altronde vivo a Barcellona anche per questo motivo! Per cui, tirate fuori il costume da bagno, perché oggi parliamo delle 5 migliori spiagge della Costa Brava. 

Costa Brava spiagge: quali sono le più belle?

Se state intraprendendo un tour della Spagna e avete appena visitato Figueres e Cadaqués, vi basterà scendere leggermente verso sud lungo la costa per iniziare a scorgere le prime spiagge Costa Brava. Per essere precisi, Cadaqués fa già parte della cosiddetta Costa Brava ma la zona di Palamós è certamente più ricca di luoghi di interesse. Questa zona della Catalogna, infatti, è fittissima di insenature e spiagge affacciate su una distesa di mare cristallino, che in un attimo ci riportano ai paesaggi ultra mediterranei di Minorca o Maiorca.

Essendocene una miriade, non posso dirvi di aver visto tutte le spiagge Costa Brava, ma ne ho girate un po’, quindi al momento questa è la mia top 5 delle spiagge più belle Costa Brava. Nel caso conosceste altre cale altrettanto belle o migliori di queste, fatemi un fischio, le andrò a visitare al più presto!

Ah! Piccola parentesi sulle spiagge della Costa Brava e non solo: se state cercando lidi attrezzati con sdraio e ombrelloni, questo non è il posto per voi. In Catalogna generalmente si fa spiaggia libera, per cui dimenticatevi gli stabilimenti balneari della Versilia o della Costa Adriatica. Eventualmente potrete trovare bar -detti chiringuitos– e ristoranti a ridosso delle spiagge, ma per quanto riguarda l’ombrellone, meglio comprarlo!

Tabella dei contenuti

1. Spiagge Costa Brava famose: Calella de Palafrugell

Della spiagge della Costa Brava che ho visitato, al momento la Calella de Palafrugell è la mia preferita. Qui non si parla solo di una caletta isolata dove balneare e fare pranzo al sacco, ma di una sorta di mini borgo affacciato sul mare. La Calella di Palafrugell, infatti, non è una sola cala, bensì un insieme di calette con tanto di carinissima passeggiata vista Mediterraneo grazie alla quale si riescono facilmente a raggiungere le varie spiagge e alcuni ristorantini sul mare che non guastano mai.

Calella de Palafrugell
Calella de Palafrugell

Palafrugell non è solo una delle spiagge più belle Costa Brava, è anche un vero e proprio comune, dotato di centro storico e attrazioni turistiche, dove vi consiglio di pernottare durante il vostro tour in Costa Brava, per lo meno per quanto riguarda la parte Nord della costa. Potrete infatti passeggiare per le stradine di questo borghettino, pieno di murales molto carini, mangiare fronte mare in un ristorantino tipico e trascorrere un weekend tranquillo.

In alternativa, potrete soggiornare anche a Palamós, cittadina più grande, anch’essa con una discreta passeggiata vista mare.

Murales Calella de Palafrugell
Murales Calella de Palafrugell

2. Tamariu

Sempre in provincia di Palafrugell, la spiaggia di Tamariu è un’altra meta da non perdere. Dato che vi trovate nelle vicinanze, non fatevi scappare l’occasione di visitare questo ex insediamento di pescatori, un tempo spazio molto più incontaminato di come si presenta attualmente. Solo nel XX secolo, infatti, si cominciarono a costruire le prime case con il conseguente arrivo dei primi turisti. 

3. Platja Cala El Golfet

Un po’ più a Sud del comprensorio delle ormai famose insenature della Calella di Palafrugell, anche Platja Cala El Golfet a mio parere rientra nella top 5 delle più belle spiagge della Costa Brava. È difatti una delle più brulle perché la più lontana dalle calette maggiormente note e forse più difficile da raggiungere. A El Golfet si può arrivare con una mezz’ora di camminata -con partenza dal centro della Calella di Palafrugell-, a cui si aggiunge una lunga rampa di scale in discesa. La spiaggia ha uno stile piuttosto rustico e non è attrezzata con bar o ristoranti, per cui qui è necessario portarsi il pranzo al sacco 😉 .

4. Cala Pola

Sono stata a Cala Pola diverse volte e posso dire che ciò che mi ha colpito di questa spiaggia è la sua vicinanza a un campeggio molto molto carino. Anzi, dicendo vicinanza avrei torto: per arrivare alla spiaggia di Cala Pola si deve proprio entrare dentro il Camping Pola, campeggio ultra attrezzato, con tanto di piscina e ristoranti, e dove non solo si può campeggiare ma anche affittare bungalow molto belli con bagno privato. Il consiglio è di approfittarne, anche se il camping non dovesse fare per voi!
 
La mattina sarete sicuramente i primi a bagnarvi i piedi nell’acqua cristallina -ma un po’ fredda per i miei gusti- di un’altra delle più spettacolari spiagge della Costa Brava. Cala Pola è vicinissima a un’altra zona balneare, ovvero Tossa de Mar, cittadina molto gettonata e ricca di vita in estate.

5. Santa Cristina Beach

Tra le più belle spiagge della Costa Brava troviamo anche Santa Cristina Beach, caletta sempre più vicina a Barcellona! La spiaggia di Santa Cristina si trova infatti nei pressi di Blanes e Lloret de Mar, proprio sopra quello che i catalani definiscono la zona del Barcelonés.
 
Ho visitato questa caletta paradisiaca in primavera, quindi quando non c’era praticamente nessuno e per giunta di lunedì, quindi immaginatevi la pace. Essendo vicino a Lloret de Mar e a Barcellona, però, sappiate che in estate sarà di certo affollatissima, come in generale tutte le spiagge della Costa Brava. Ciononostante, consiglio di farci una visita nella speranza di non trovare troppa gente: mi ricordo ancora il panino che ho mangiato sullo scoglio praticamente dentro il mare!
Spiagge della Costa Brava
Santa Cristina Beach

Che ne dite di queste spiagge della Costa Brava? Spero vi siano piaciute e che vi abbia incuriosito a visitarle durante il vostro prossimo viaggio.

Se volete qualche altra informazione su cosa vedere nelle vicinanze, ecco qualche altro articolo utile:

Come sempre vi invito a iscrivervi alla Newsletter mensile e a seguirmi sul profilo Instagram @frangyontrip per tanti consigli su viaggi e libri!
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Ti potrebbe piacere: