Mi piace dire che Barcellona è un museo a cielo aperto, una città ricca di edifici dalle facciate straordinarie, alcune particolarmente curiose e, per così dire, non comuni. Camminando per il centro, ci si imbatte in case dalle linee rotonde, tetti e camini peculiari, balconi futuristici… Avete già intuito di cosa sto parlando? Ebbene questo è un articolo dedicato a chi ama l’arte, in particolare quella del ‘900. Oggi parliamo delle opere di Gaudí a Barcellona, perché visitare una città per me significa anche conoscerla dal punto di vista artistico.

Di seguito vi dirò di più sia sulle classiche case Gaudí a Barcellona, che di certo conoscerete, sia di alcune più insolite, ma che vale la pena visitare.

Parc Güell
Parc Güell

Tabella dei contenuti

Piccola introduzione su Antoni Gaudí

Penso sia conosciuto ai più, ma aggiungo questo mini paragrafetto per chi volesse rinfrescarsi la memoria su uno degli architetti più famosi al mondo. Antoni Gaudí (1852-1926) è stato il massimo esponente del modernismo catalano, movimento di cui condivideva le ideologie ma che riuscì a completare e persino a migliorare con il suo apporto personale basato soprattutto sulle sue ispirazioni all’arte gotica e sulla riproduzione degli elementi naturali nell’architettura.

Fu un artista molto produttivo che realizzò ben 16 opere in tutta la Spagna, 7 delle quali a Barcellona. Noi oggi ne vedremo 6 perché una è fuori dalla città, iniziamo!

Opere di Gaudí a Barcellona: quante sono e quali non perdere

Di Gaudí ce n’è stato e ce ne sarà uno per sempre: un artista a tutto tondo, con una visione ultra avanguardistica dell’arte, dell’architettura e del mondo in generale. Ciò che mi affascina di più è il sapere che senza di lui e senza le sue opere la città di Barcellona non sarebbe la stessa, perché non avrebbe questo aspetto così caratteristico, che la distingue in tutto il mondo. 
Pianificare un weekend nella capitale catalana non vi permetterà di godervi tutte le opere di Gaudí a Barcellona, per cui prima di partire è bene conoscerle più a fondo e capire quale non potrà mancare nel vostro itinerario.

1. L’opera maestra: la Sagrada Familia

Se siete indecisi su quali opere di Gaudí a Barcellona scegliere di visitare, la Sagrada Familia è di certo al primo posto perché, per farla breve, Barcellona senza la Sagrada Familia non sarebbe Barcellona. 

Apice dell’arte dell’architetto catalano e custode di un vero e proprio arcobaleno di colori, la Sagrada Familia è sì il suo capolavoro incompiuto (che forse terminerà nel 2026!), ma anche la sua opera maestra, simbolo della città. Le forme sinuose, le vetrate colorate che permettono l’accesso alla luce naturale, le colonne all’interno a rievocare una foresta incantata e le sculture religiose poste sulle quattro facciate creano un turbinio di emozioni indescrivibili nel visitatore, il quale viene assorbito da un luogo solenne ma al contempo fiabesco. La sensazione è quella di entrare in un posto non del tutto reale, in un bosco fatato dove si respira magia pura. 

Quando l’ho visitata, non ho avuto l’impressione di essere in una cattedrale, perché le stesse forme così sinuose non appartengono alla nostra idea di chiesa o di sacro. È un’esperienza, che va fatta.

Sagrada Familia Barcellona
Sagrada Familia

2. Parc Güell: il parco pubblico di Antoni Gaudí

Continuiamo con un altro sito iconico, Parc Güell, il parco Gaudí Barcellona arroccato su una delle tante montagne che compongono la città.  Forse tra le opere Gaudí Barcellona più apprezzate, è caratterizzato dalla famosissima terrazza decorata a mosaici (La Plaza de la Naturaleza) e dall’imponente scalinata con protagonista la policromatica salamandra, il cui intento è dare il benvenuto ai visitatori del parco. Camminate in lungo e in largo, fatevi ammaliare dalle opere d’arte realizzate dal maestro e non perdetevi, in cima alla collina —dove si trovano le tre croci— la vista panoramica sulla città. 

Di cosiddetti miradores a Barcellona ce ne sono a bizzeffe, primo fra tutti il Bunker del Carmel, luogo un po’ hipster bello al tramonto e spettacolare all’alba, nonché il più alto da cui si ammira tutta la città. Ciononostante, Parc Güell non è da meno, quindi approfittatene.

Case di Gaudí a Barcellona

E come andarsene dalla capitale catalana senza aver visitato le case-museo realizzate da Gaudí? Ecco quali sono:

3. Casa Batlló 

Casa Batlló è tra i palazzi Gaudí Barcellona più famosi e visitati ogni giorno da migliaia di visitatori. Questo edificio situato nella lussureggiante via di Passetge de Gràcia è costellata di elementi volti a ricordare la magnificenza della flora e della fauna, tra cui le colonne della facciata, simili a zampe di elefante, e i balconi, che ricordano scheletri di animali marini. I riferimenti al mare, infatti, sono protagonisti nelle opere di Gaudí, così come le forme ondulate —con intento sia decorativo che funzionale—, e i colori accesi, usati con l’obiettivo di garantire una luminosità perfetta in ogni ambiente.

Ciò che più mi affascina di questo genio dell’architettura è proprio il suo concetto di arte. Per dirlo con parole semplici: ogni dettaglio non è solo decorativo ma ha anche un obiettivo ben preciso, una funzione pratica, mirata a rendere la casa in questione confortevole e abitabile, non soltanto bella.

Casa Batlló Barcellona
Casa Batlló addobbata per Sant Jordi

4. La Pedrera

Sulla stessa linea, troviamo un’altra delle più belle opere di Gaudí a Barcellona, la Pedrera, anche detta Casa Milà. Oltre ai famosissimi camini ricoperti con i coloratissimi azulejos, un’altra caratteristica peculiare in tutte le opere di Gaudí, anche in questo edificio si ritrovano forti riferimenti a flora e fauna, come la facciata, che rievoca una roccia erosa dal mare. 

Non saprei quale scegliere tra le due case di Gaudí Barcellona, perché entrambe mi hanno emozionato e hanno delle caratteristiche che hanno colpito. Dato che sono nella stessa via, molto vicine l’una all’altra, potreste anche pensare di visitarle nella stessa giornata, acquistando in anticipo i biglietti online per evitare code inutili.

opere di Gaudí a Barcellona, La Pedrera
La Pedrera

Due chicche sconosciute ai più

Nonostante le opere di Gaudí a Barcellona siano famosissime in tutto il mondo, ce ne sono due con meno riflettori puntati contro, ma che in realtà si presentano come due veri gioielli imperdibili.

5. Casa Vicens

Casa Vicens è considerata la prima opera importante di Gaudí. Questa casa appartiene al periodo orientalista di Gaudí, che però personalizzò questo stile ispirato alle caretteristiche di Paesi come India, Persia e Giappone aggiungendo elementi non solo modernisti ma anche gotici e islamici. Questo gioiello, situato nel quartiere di Gràcia, ovviamente non manca dei famosi azulejos, forse la caratteristica che accomunatutte le opere di Gaudí a Barcellona e non solo.

Casa Vicens Barcellona
Casa Vicens

6. Palau Güell

Questo palazzo, che si trova nel quartiere del Raval, molto vicino alla Rambla, è tra opere di Gaudí a Barcellona che è stata nominata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Sia gli interni che gli esterni del palazzo sono caratterizzati da elementi di ispirazione bizantina e araba e, come in tutti i palazzi Gaudí Barcellona, si nota l’importanza data ai concetti di illuminazione naturale, isolamento acustico e ventilazione.

Non si può visitare Barcellona senza pensare di visitare almeno un paio di opere di Gaudí, nonostante siano decisamente dispendiose a livello di prezzo. Il biglietto di ingresso a Casa Batlló costa la cifra esorbitante di 35€, la Sagrada Familia 26€ e così via… per cui va bene fare una scelta, ma non rinunciate a visitare qualcuna di queste opere al suo interno, ne varrà la pena!

Se poi volete sapere di più su Barcellona, vi lascio qui dei link ad alcuni articoli sull’argomento:

Buona lettura!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ti potrebbe piacere: