Tabella dei contenuti
Se c’è una cosa che la pandemia ci ha insegnato è riscoprire le meraviglie dell’Italia e capire perché Dante e Petrarca -più lungimiranti di noi- l’hanno ribattezzata il Bel Paese. La pandemia ci doveva insegnare anche a essere più buoni, gentili col prossimo, rispettosi, a riallacciare le amicizie perdute, a dire ti voglio bene ai nostri familiari, ma se approfondissi quest’argomento divagherei indubbiamente. Per farla breve, rimaniamo gli stronzi di sempre ma per lo meno abbiamo aperto gli occhi intuendo una volta per tutte perché ogni anno una flotta di stranieri si ammassa sulle nostre coste e nelle nostre città storiche.
Io, per esempio, non sapevo nulla dei castelli del Trentino: da buona ignorante abituata a passare le sue vacanze rigorosamente all’estero, non avevo neanche idea che in Trentino ci fossero dei castelli. Quando pensavo a un potenziale viaggio alla volta dei castelli, mi immaginavo un bel tour tra quelli della Loira o della Scozia, e mai avrei pensato esistesse una vera e propria rete di castelli trentini.
Quanti castelli ci sono in Trentino?
Il Trentino, invece, è tappezzato di castelli antichissimi, alcuni meglio conservati, altri meno, e penso sia la regione italiana con la maggior densità di castelli rispetto alla sua dimensione. Se ne contano oltre 300, considerando sia quelli visitabili che quelli ormai scomparsi.
Castelli del Trentino: ecco quali ho visitato
Castello del Buonconsiglio
Com’è mia abitudine, non starò qui a snocciolarvi la discendenza susseguitasi nel castello o le battaglie sanguinarie che lo hanno visto coinvolto; non è la mission di questo blog e sono certa che ne verrete a conoscenza sul posto. Vi dirò però che, oltre a essere un castello a tutti gli effetti, è anche un museo archeologico che racchiude reperti risalenti alla Preistoria, all’Impero Romano e all’Alto Medioevo. Chicca del castello del Buonconsiglio, la Torre Aquila, una stretta torre che conserva l’opera quattrocentesca “Il Ciclo dei Mesi”, del pittore boemo Venceslao. La guida vi spiegherà ogni dettaglio 😉 .
Castel Beseno
Castel Thun
Castel Toblino
Castello di Stenico
In effetti, devo dire che a Stenico non c’è granché, ma una puntatina al Castello di Stenico è comunque da apprezzare, anche solo per ammirare la spettacolare vista su tutta la Valle di Comano.
Stenico è stata una delle ultime tappe del mio tour. Una volta lasciato questo paesino arroccato e forse un po’ assopito, sono andata alla volta di Riva del Garda, passando prima da uno stupendo maso dove ho fatto due ore di trekking con gli alpaca! Sì, anche in Italia ci sono alpaca e lama, ma di questo ne parleremo nel prossimo episodio!
Spero che la visita alla volta dei castelli del Trentino vi sia piaciuta, a presto!
Se l’articolo vi è piaciuto, condividetelo!