Tabella dei contenuti

Dopo aver attraversato la Strada del Vino e degustato una quantità spropositata di vini altoatesini, è l’ora di parlare di cibo, più specificatamente dei piatti del Trentino-Alto Adige. Ne conoscete qualcuno?

Come sapete, per me il cibo è parte integrante del viaggio, e non mi sento di dire di aver conosciuto un posto senza aver assaggiato la cucina locale. Ciò che mangiamo rispecchia la nostra storia e la nostra cultura, e i piatti tradizionali di un Paese o di una regione ci danno delle dritte sul tipo di territorio che stiamo visitando. 

Perché in Pianura Padana molti piatti sono a base di riso? Perché la polenta è la regina indiscussa della gastronomia del Nord Italia? E perché, invece, uno dei piatti tipici della zona di Trapani è il cous cous?

Buttando giù un boccone di cibo tradizionale assaporiamo la cultura locale. Se poi si parla di cucina italiana, non possiamo che cadere all’impiedi. Quindi, amanti dei fast food non deludetemi. Vi trovate nella culla della gastronomia; al McDonald’s ci andrete un’altra volta! 

I migliori piatti del Trentino-Alto Adige

Cosa mangiare in Trentino-Alto Adige? Molti avranno sentito parlare dei canederli, ma cosa sono in realtà? 
Facciamo un piccolo elenco dei più spettacolari piatti del Trentino-Alto Adige, almeno a mio avviso. D’altronde -si sa- de gustibus non disputandum est!

Carne salada

Al primo posto, e questa volta voglio proprio fare la mia top 6 dei migliori piatti del Trentino-Alto Adige, c’è la carne salada, cosa che -conoscendomi- non avrei mai detto. A differenza di molti, non sono amante dei carpacci né tantomeno della carne cruda, e quando ho saputo cos’era la carne salada sono rimasta perplessa. Me l’avevano infatti spacciata come un carpaccio di carne, e mai definizione potrebbe essere più errata. La carne salada è un salume di carne di manzo che dopo una lunghissima macerazione in un composto di sale, aglio e pepe, viene aromatizzata in salamoia. L’unico aspetto che la rende simile a un carpaccio è che viene spesso tagliata a carpaccio e servita con scaglie di grana. Tuttavia, la ricetta antica la vuole tagliata più alta, come un fettina di carne, accompagnata dai fagioli.
La carne salada è tipica del Trentino, quindi del sud -si fa per dire 😉 . La migliore che abbia mangiato? Quella dell’Imperia Food & Drink sul Lago di Molveno.

Polenta di Storo

Altra delizia del Trentino, la polenta di Storo che è realizzata con la farina gialla di Storo, piccolo paesino a 50 km da Trento. La polenta, oltre a essere un piatto unico da servire con vari sughi o formaggi fusi, accompagna anche diverse pietanze, primo fra tutti lo spezzatino di cervo, o di altra selvaggina. Come vi potete immaginare, i piatti del Trentino-Alto Adige sono l’apice di quello che gli inglesi chiamano comfort food: piatti gustosi, ricchi di sapore, che -come dice la parola- danno conforto e per questo abbastanza grassi. D’altronde il freddo va alleviato in qualche modo no?
E la polenta fritta l’avete mai provata?

Spätzel

Spostandoci un po’ più verso il Tirolo, gli spätzel sono una goduria dei sensi, come si suol dire: gnocchetti piccoli e dalla forma irregolare a base di grano tenero, uova e acqua, serviti con panna, burro e speck. Una bomba! Prima di mangiarli, assicuratevi di avere freddo, una fame da lupi e un letto vicino per una pennichella pomeridiana!

Tortel di patate

Ricetta tipica della Val di Non ma molto diffusa anche in Trentino, il tortel di patate è una frittella a base di farina e patate, che si mangia generalmente accompagnata da salumi, formaggi o fagioli. Un antipasto sfizioso e casereccio, proprio come vuole la tradizione.

Frittelle di mele

Ricetta tipica altoatesina, le frittelle di mele, anche dette apfelkiachl (vi sfido a pronunciarlo!), sono un dolcino gustosissimo per concludere una cena con qualcosa di sfizioso (a meno che non stiate rotolando a causa degli spätzel!) o per iniziare bene la giornata, a colazione. Facilissime da fare anche a casa, trovate la ricetta qui.

Strudel di mele

Concluderei con un grande classico questa lista di piatti del Trentino-Alto Adige. A chi non piace lo strudel di mele? Io lo amo ma lo metto all’ultimo posto perché non in tutti i posti in cui l’ho assaggiato mi ha entusiasmata. A mio parere andrebbe servito quantomeno tiepido, con un po’ di crema pasticcera da un lato, se proprio vogliamo essere pignoli. Purtroppo, come tutti i classici, non è facile trovarlo buono dappertutto: chi lo serve freddo di frigorifero, chi non avvolge bene la pasta. Per non rimanere delusi, informatevi su quali sono i migliori posti in cui mangiarlo!

Di piatti del Trentino-Alto Adige ne ho elencati sei, ma non si può certo dire che le golosità di questa regione siano finite qui. Il Trentino-Alto Adige è anche il posto ideale per riportare a casa souvenir di un certo spessore: lasciate in negozio le calamite e andate a comprare per i vostri amici un pezzo di speck, di luganega, un pacchetto di polenta di Storo, una confettura di mele fatta a regola d’arte o una bottiglia di liquore ai mirtilli. Al cibo non si dice mai di no!

Ecco altri piatti:

Ma i canederli?

Vi sto per deludere dicendovi che i canederli non mi sono piaciuti granché. Dopo questa eresia potete decidere le sorti della nostra amicizia 😉 anche se spero continuerete a leggermi! Forse non li ho mangiati nel posto giusto, quindi la prossima volta ritenterò. Ho trovato le famose palline fatte di pane, uova, farina, latte e spezie troppo “panose” (dopo il boom del petaloso fatemi inventare una parola pure a me!) e piuttosto asciutta, nonostante il burro a condimento. I canederli, però, si possono mangiare anche in brodo, piatto che non ho provato. Per cui lascio aperta questa parentesi, in attesa di chiuderla con segno positivo!

Spero di avervi dato qualche spunto in più sulla gastronomia del Trentino-Alto Adige e fatemi sapere se conoscete altri piatti. A presto con il prossimo articolo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ti potrebbe piacere: