Sicuramente ci sono esperti che vi possono raccontare la bella Firenze in ogni minimo dettaglio, dei veri storici che sanno da dove proviene ogni pietra alla base dei numerosi palazzi storici della città, in che epoca è stata poggiata o chi ha dato il via ai lavori. Tuttavia, non è questo l’obiettivo di questo articolo, né del mio blog di viaggi in generale. Oggi, lasciamo da parte le minuzie e facciamoci una rilassante passeggiata tra le strade di una delle città più straordinarie d’Italia -ma che dico, del mondo; oggi parliamo di cosa vedere a Firenze in un giorno. Seguite il mio itinerario a piedi!
Tabella dei contenuti
La mia città natale, anche se ci ho vissuto vicino. Una delle mie tappe obbligatorie quando torno a casa in Toscana dopo tanti mesi all’estero. Una perla architettonica che regala scorci ineguagliabili, che mi riempiono gli occhi di una gioia indescrivibile: non è facile spiegare il sentimento che provo ogni volta che appoggio i gomiti su una delle ringhiere dei ponti del Lungarno, e mi metto lì ad ammirare -lontana al punto giusto- la città che preferisco in assoluto, forse più della mia amata Barcellona. È una sensazione di pienezza, di qui e ora, che mi dice che sono nel posto giusto, senza se e senza ma.
Di Firenze non conosco tutto, ma conosco abbastanza, un abbastanza che tenterò di mostrarvi con questo itinerario a piedi, l’unico modo -del resto- per girare questo museo a cielo aperto che è il capoluogo toscano.
Cosa vedere a Firenze in un giorno: qualche spunto
Dipende chiaramente dalle priorità di ognuno, da ciò che vi piace e da ciò che ritenere imperdibile. Se avete un solo giorno, ad esempio, a malincuore devo sconsigliare di addentrarvi agli Uffizi, a causa della grandezza del museo e del numero di opere in esposizione. Perciò se ritenete questo museo un must have all’interno del vostro itinerario di viaggio, fate tappa a Firenze almeno per due giorni. Invece per quanto riguarda voi, appassionati di arte e di storia: non scervellatevi troppo nell’incastrare i vari orari delle visite perché per voi un giorno non sarà sufficiente; meglio pensare a rimanere almeno tre giorni!
Firenze a piedi: da dove partire
Lasciate quindi l’auto e iniziate il vostro cammino per la selva oscura, cominciando con l’ammirare il panorama che vi si presenta davanti. L’Arno, le case del Ponte Vecchio così strane e particolari e, dietro di voi, il Piazzale Michelangelo e la Chiesa di San Miniato al Monte a sovrastare il tutto.
Ponte Vecchio e dintorni
Iniziamo a capire cosa vedere a Firenze in un giorno. Scendete il Lungarno e arrivateci, a Ponte Vecchio: sarà pieno di gente, ma -considerata la sua importanza- il ponte più vecchio di Firenze vale certamente una visita. Eretto dove le sponde dell’Arno sono più vicine e dimora di svariate botteghe orafe, all’interno del ponte riposa nascosto il cosiddetto Corridoio Vasariano (di oltre 750 metri), costruito nel 1565 per collegare Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti.
Uscitene, se potete, svoltate a destra e ammirate la vista anche da lì, dopodiché voltatevi e incamminatevi verso il Piazzale degli Uffizi per poi sbucare in Piazza della Signoria, dove ad attendervi ci sarà proprio Palazzo Vecchio -la sede del Comune- e le repliche di alcune opere d’arte conservate agli Uffizi, tra cui il David di Michelangelo.
Il fascino di Piazza Santa Croce
Una volta arrivati a Piazza della Signoria, dovrete fare una piccola deviazione per andare a visitare Piazza Santa Croce e magari con l’occasione entrare proprio nella Basilica di Santa Croce, un vero e proprio pantheon che ospita le tombe di molti personaggi storici, iconici e veri geni del passato: nientemeno che Ugo Foscolo, Galileo Galilei, Michelangelo, Leon Battista Alberti, Giulia e Carlotta Bonaparte riposano nella basilica. Solo per rendere omaggio a questi mostri dell’arte, della scienza e della poesia, una visita alla Basilica di Santa Croce è d’obbligo, soprattutto perché non toglierà troppo tempo alla vostra passeggiata per Firenze.
Lì vicino, oltre ai tanti locali e ristoranti che fanno di Piazza Santa Croce uno dei centri della vita notturna di Firenze, si erge anche la Biblioteca Nazionale, una delle biblioteche più importanti a livello italiano ma anche europeo, che conserva al suo interno oltre 8 milioni di volumi tra manoscritti, libri stampati, autografi (ovvero opere originali), opuscoli, ecc.
Il centro dello shopping e non solo
Giardini di Boboli sì o no?
Ve lo dico, dovrete comunque darvi una mossa durante la vostra visita ai Giardini di Boboli. L’intento non è quello di mettervi ansia ma si tratta di un parco di oltre 45.000 mq, perciò visitarlo tutto è piuttosto impegnativo considerando tutte le altre attrazioni che offre Firenze. Nel caso non aveste molto tempo, concentratevi sulla parte centrale del parco e non perdetevi l’angoletto vicino al palazzo che regala una magnifica vista sul Duomo di Firenze.
Dove mangiare a Firenze?
Se l’articolo vi è piaciuto mettete un Like, se desiderate qualche informazione in più, scrivetemi oppure leggete l’articolo riepilogativo del tour in macchina che faremo in Toscana quest’estate!