In genere chi ama leggere ama anche regalare libri, meglio ancora se il destinatario è una persona speciale. Si tratta di un modo per permettere all’altro di entrare nel proprio mondo, perché la lettura, si sa, è quanto di più introspettivo esista.

Che stiate per partire per un viaggio e desiderate regalare un libro da mettere in valigia, che sia in occasione di una ricorrenza o semplicemente perché vi va di regalare un libro a un vostro amico, partner o parente, poco importa: oggi vi consiglio 8 libri belli da regalare, tutti diversi per stile e trama, adatti a differenti personalità e lettori. 

Tabella dei contenuti

Libri belli da regalare: come sceglierli

Come si sceglie il giusto libro da regalare ad un’amica o al proprio partner? Esistono due strade da poter seguire: la prima è quella di scoprire, se già non lo sapete, il genere letterario più amato dalla persona che riceverà il regalo. Il secondo è quello di regalare un libro che piace a voi, che magari avete letto e che volete condividere con la vostra persona speciale. 

Ecco in questo articolo io sceglierò la seconda opzione, consigliandovi 8 libri belli da regalare che ho letto personalmente e che ho trovato unici.

1.  Verso il paradiso – Hanya Yanagihara

Iniziamo questa lista dei libri bellissimi da regalare con un malloppo: se non amate i libri lunghi, questo libro non fa per voi, ma se i grossi volumi non vi spaventano, allora considerate l’acquisto di Verso il paradiso, l’ultimo scritto di Hanya Yanagihara. 
 
Se conoscete l’autrice, diventata famosa per l’altro suo romanzo Una vita come tante, sappiate che Verso il paradiso non è struggente come il suo predecessore, per cui anche se non siete ancora riusciti a digerire il suo bestseller, niente paura: si tratta completamente di un’altra storia.
 
Verso il paradiso è composto da tre libri in uno: tre storie con un filo conduttore “quasi” unico, tutte e tre ambientate in America, una nel 1893, una nel 1993 e la terza nel 2093.
Con una scrittura meravigliosa, Yanagihara passa da una versione alternativa dell’America dell’800 — dove le persone possono amare e sposare chi vogliono in quanto a genere —, a una Manhattan degli anni ’90 dove un giovane hawaino vive con un partner molto più anziano di lui, il quale però non conosce quasi nulla del suo passato alle Hawaii. Infine, si arriva a un libro utopistico, ambientato nel futuro, in un mondo messo in ginocchio da epidemie e pandemie che si succedono una dopo l’altra, le cui società sono diventate assurdamente rigide.
Un romanzo che ci fa capire quanto non sia scontato che il progresso e il futuro lasceranno naturalmente spazio alla libertà e all’apertura mentale, ma allo stesso tempo un libro che ci fa capire quanto siano importanti gli affetti che ci circondano e quanto si debba fare di tutto per proteggerli.

2. Persone normali – Sally Rooney 

Tra i libri bellissimi da regalare non potevo non inserire Persone normali di Sally Rooney, anche se da quanto ho potuto constatare questa è un’autrice che o ami o odi. Ebbene, io la amo.

Persone normali è il secondo romanzo di questa autrice irlandese: è la storia di due giovani ragazzi che si innamorano, o forse no, che sono in qualche modo legati tra loro anche se non potrebbero essere più diversi. Marianne è una ragazza ricca ma considerata la sfigata della classe, Connell invece è il ragazzo povero — la cui madre fa le pulizie proprio a casa di Marianne — ma anche il popolare centravanti della squadra della scuola. Cosa avranno in comune questi due adolescenti? Forse nulla, forse tutto: ciò che è certo è che crescono insieme, a volte si aiutano, a volte si scontrano, si fanno tanto male ma si fanno anche bene. Una storia che fa riflettere, struggente al punto giusto, da cui almeno io non sono riuscita a staccarmi tanto facilmente. Forse tra i perfetti libri da regalare a una persona speciale?

3. I leoni di Sicilia – Stefania Auci

Una terra caldissima la Sicilia, con tanti problemi e contraddizioni, ma al contempo ricchissima sotto tanti punti di vista, con un fiorente passato alle spalle, il cui splendore ha avuto inizio nel ‘700 con un negozio di spezie gestito da due fratelli calabresi, il cui cognome è Florio. Ne avete mai sentito parlare? Io credo di sì!
I leoni di Sicilia (e poi il suo seguito L’inverno dei leoni) racconta i successi e gli insuccessi delle varie generazioni dei Florio, famiglia che ha letteralmente fatto la storia dell’Italia dal 1800 a metà del ‘900, e che per oltre cento anni ha tenuto le redini dell’intera Sicilia portando il progresso in una terra di contadini e nobili senza un soldo.

Penso che Stefania Auci sia una delle mie scrittrici preferite: amo il modo in cui mette una parola dietro l’altra e I leoni di Sicilia me lo sono letta tutto d’un fiato, persa tra le sue stupende descrizioni e rapita dai suoi dialoghi, scritti con così tanta maestria, che ti senti lì, accanto ai personaggi, inglobato nella storia. 

Un volume che non poteva non rientrare tra la mia lista di libri belli da regalare.

Lo pensa, ma non lo dice, Vincenzo, che sono idee attaccate alle ossa di questa gente. La ricchezza non basta, l'esperienza nemmeno.
Non basta se non hai il titolo.
Il palazzo.
Il sangue.

I leoni di Sicilia

4. Storia di due anime –  Alex Landragin

Se siete in cerca di libri originali da regalare, dovete scegliere proprio questo, un libro che si può leggere in due modi diversi: normalmente, da cima a fondo, oppure seguendo un particolare percorso numerato spiegato all’inizio del libro. 
 
Passerete dal centro, alla fine del romanzo, per poi tornare all’inizio e così via, ma alla fine riuscirete comunque a ricostruire la storia; una storia bellissima, di due anime che possono cambiare corpo, e che per questo non muoiono mai. Due anime gemelle il cui destino è quello di cercarsi, perdersi e ritrovarsi, in diverse epoche, continenti e personaggi, anche famosi!

Un libro interessantissimo, molto romantico e che si legge velocemente, perché si vuole sapere in fretta come va a finire.

5. Il caos da cui veniamo – Tiffany McDaniel

Per me Tiffany McDaniel è una scrittrice meravigliosa, ho letto tutti i suoi romanzi e questo è uno di quelli che mi è rimasto più impresso, insieme a L’estate che sciolse ogni cosa.

Il romanzo è ambientato tra gli anni ’50 e ’60 del Novecento in Ohio e tratta la storia della caotica famiglia Lazarus, anche se la vera protagonista è una delle figlie, Bitty. Una saga familiare, che mi ha a tratti ricordato Cent’anni di Solitudine o La Casa degli Spiriti, ma ancora più piena di tragedie, odio, amore, pregiudizi e magie invisibili. L’amore incondizionato per un padre sognatore, l’odio ma allo stesso tempo l’affetto riservato a una madre stravagante e assente con la mente, un passato travagliato e per niente roseo, un presente altrettanto difficile tra povertà e emarginazione.

Mentre le nostre lacrime cadevano ai nostri piedi, mia madre disse: "Non so te, ma io credo che un uomo che in testa ha i cieli stellati dei bambini che ha procreato è un uomo che merita l'amore dei figli, soprattutto quello con più stelle di tutti."

Il caos da cui veniamo

6.  Follia – Patrick McGrath

Ecco che tra i libri bellissimi da regalare vi propongo anche questo romanzo psicologico, dove amore, morte e perversione sono i veri protagonisti. Non recentissimo, ma penso intramontabile, in questo romanzo si parla di manicomi, passioni sfrenate, monotonia, riflessioni introspettive e uxoricidi.
 
Leggere questo romanzo è come vedere un thriller dai tratti dark… dopo tutte queste premesse, secondo voi un lieto fine è possibile?
Un volume piccolo, che si legge in quattro e quattr’otto, perché ogni pagina ci rapisce e ci sconvolge! Non vi dico di più!

7. La ragazza con l’orecchino di perla – Tracy Chevalier

Un libro che non pensavo mi avrebbe entusiasmata e che invece mi ha colpito: conoscete la storia del celebre quadro di Vermeer? Be’, questa è solo una ricostruzione, ma fa comunque viaggiare con la fantasia. È un libro leggero, che non comporta molto impegno, ma non per questo meno papabile come regalo: d’altronde non esistono solo i lettori amanti delle trame struggenti e complesse, c’è anche chi preferisce romanzi per certi versi più semplici ma comunque piacevoli alla lettura, proprio come questo.
 
Griet è una ragazza di sedici anni, assunta come domestica nella casa del già famoso pittore, che dovrà cercare di trovare tranquillità in questa famiglia numerosissima, senza urtare la sensibilità di figlie suscettibili, mogli irrequiete e domestiche altrettanto ostili. Ce la farà? E alla fine chi sarà la ragazza con l’orecchino di perla? 

8. Accabadora – Michela Murgia

Durante la lettura di questo libro mi sono chiesta più volte: perché non l’ho letto prima? La scrittura serrata, l’intensità, i non detti, gli sguardi e i respiri cadenzati che filtrano dal racconto sono tutti elementi che mi hanno tenuto con il naso inchiodato al libro e che me l’hanno fatto apprezzare moltissimo.
 
Accabadora racconta la storia della piccola Maria, la fili’e anima di Bonaria Urrai, una signora rigida nell’apparenza e per certi versi misteriosa, che l’ha presa sotto la sua ala per darle una vita migliore rispetto a quella che avrebbero potuto darle i suoi veri genitori, e che in cambio si aspetta di non essere lasciata sola, una volta diventata anziana. In tanti, però, nel piccolo paese sardo in cui vivono, si chiedono il perché di questa convivenza e non sono poche le malelingue pronte a inventarsi ogni tipo di pettegolezzo. 
Ma c’è di più, perché a un certo punto Maria si trova a voler decifrare quell’alone di mistero che avvolge Bonaria Urrai e a rispondere a tante domande: perché esce spesso di notte? e perché gli abitanti del paese le rivolgono sguardi intrisi di timore e rispetto?
Spero di avervi incuriosito con questa lista di libri belli da regalare e di avervi invogliato a correre in libreria o ad acquistare questi romanzi online.
Se volete altri spunti di lettura, ecco un paio di recensioni che ho scritto:
Non dimenticatevi di iscrivervi alla Newsletter mensile firmata Il Mondo In Un Boccone e di seguirmi sul mio profilo social dedicato ai viaggi @frangyontrip. A presto e buona lettura!
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ti potrebbe piacere: