Spesso l’arrivo dell’estate porta con sé una rinnovata voglia di leggere. I lettori più appassionati non aspettano altro che stendersi sotto l’ombrellone con il solo e unico obiettivo di divorare quel romanzo, saggio o libro di poesie appena acquistato. Ma anche chi non è un lettore incallito troverà nell’estate il momento giusto per terminare finalmente il libro abbandonato sul comodino da tutto l’inverno e che –a quanto dice!– non ha mai il tempo di leggere.

Di libri per l’estate ce ne sono una marea, ma oggi –nella rubrica Libri in Valigia del blog Il Mondo In Un Boccone– voglio parlarvi di 10 letture estive 2023 di gusti e stili differenti che potrete acquistare direttamente cliccando sui link o sulle foto di questo articolo!

Consigli di lettura estate 2023: come scegliere i libri giusti

Non basta fare una carrellata di libri per l’estate per convincersi che quel determinato volume fa al caso nostro. Scegliere il libro giusto da leggere, per molti, non è affatto un gioco da ragazzi, perché non è vero che uno vale l’altro. Per far sì che una storia ci rapisca, ci coinvolga, dobbiamo in primis essere noi ad avere lo spirito giusto, ad essere pronti insomma a leggere quella storia specifica.
 
Le emozioni che proviamo, lo specchietto di vita che stiamo vivendo, i pensieri che turbinano nella nostra testa influenzano in modo decisivo anche le nostre scelte di lettura, e può darsi il caso che uno stesso libro ci produca un effetto diverso in due momenti diversi della nostra esistenza. Una volta potremmo far fatica a finirlo, un’altra potremmo leggerlo tutto d’un fiato.
A prescindere dall’argomento, io i libri li scelgo a sentimento. Di fronte a due volumi che so mi potrebbero interessare, la scelta di propendere per uno o l’altro dipende da come mi sento in quell’istante o in quel periodo di vita.
A voi succede lo stesso oppure no?
 

Dopo questa premessa, però, passiamo ai miei consigli di libri per l’estate 2023: leggete di cosa parlano queste storie e decidete, in base al vostro mood, quale potrebbero essere quelle giuste per voi! 

Tabella dei contenuti

1. Il silenzio dell’acciuga – Lorena Spampinato

Tra le letture estive non può mancare un libro che richiami il caldo afoso, le giornate lente e cadenzate, la voglia di vestirsi con solo qualche straccio per via del sudore che ci si appiccica addosso. Siamo in Sicilia, fa caldo, sì, ma in realtà Il Silenzio dell’acciuga non parla di questo: il romanzo, ambientato negli anni Sessanta, narra la storia di una bambina sull’orlo dell’adolescenza, abbandonata dal padre, che insieme a suo fratello va a vivere con una zia.
 
Da quel momento la sua vita cambia, e lei –che è abituata a essere considerata dal padre come un ragazzo–, inizia ad approcciarsi alla femminilità, alla scoperta di sé, del corpo e della conseguente vergogna, in un contesto in cui tacere, il non dire, è l’unica opzione accettata.  È una storia triste, quella di Tresa, perché oltre a questo sconquassamento interiore e non, la sua adolescenza terminerà presto, per colpa degli adulti, di uno in particolare. 

2. Donne senza uomini – Shahrnush Parsipur

Shahrnush Parsipur è una scrittrice iraniana che vive attualmente in esilio negli Stati Uniti e che è stata arrestata più volte in Iran per la divulgazione dei suoi scritti, considerati non consoni e, per questo, banditi nel Paese (a parte uno).

Donne senza uomini non è un libro di recente pubblicazione (risale al 1989) ma l’argomento di cui tratta mi sembra più attuale che mai, motivo per cui l’ho inserito in questa lista dei consigli di lettura per l’estate 2023. 
Sono cinque le donne protagoniste di questo romanzo, in cui troviamo molti elementi del realismo magico: tutte soffrono per l’impossibilità di decidere del proprio destino e tutte vivono alcune vicende che le portano a uscire dalla loro vita tradizionale, in un susseguirsi di strani eventi che però hanno tutti a che fare con un unico argomento: la percezione e concezione della verginità.

3. Mostruosa maternità – Romana Petri

Di certo non tra i libri per l’estate più leggeri di sempre, il titolo parla da solo. Qui ci si immerge nella parte più oscura dell’universo femminile, in un luogo in cui la maternità non è intesa come gioia assoluta, bensì come senso di inadeguatezza, frustrazione e disperazione. Si tratta di dodici racconti, alcuni veri come il caso Franzoni, altri fittizi, in cui si narra il complicato rapporto tra una madre e un figlio, che non sempre è roseo, anche se spesso non vogliamo accettarlo, rifiutando quest’idea di maternità con tutte le nostre forze.

4. La bastarda di Istanbul – Elif Shafak

Con questa lettura estate 2023 facciamo un viaggio in Turchia. A Istanbul si incontrano due ragazze, Armanoush –americana in cerca delle sue radici armene– e Asya, una ragazza turca che vive insieme a tre zie, la madre, la nonna e la bisnonna. Quando si incontrano, Armanoush e Asya non sanno che le loro famiglie sono legate da un passato travagliato, né che la loro storia sconvolgerà le loro vite per sempre.
Una delle letture estive 2023 tra le più interessanti, soprattutto se si vuole conoscere qualcosa in più sul conflitto tra Turchia e Armenia che ha dominato il secolo scorso.

5. Non è al momento raggiungibile – Valentina Farinaccio

Letture estive più leggere? Ecco che Valentina Farinaccio ci fa fare un excursus nei problemi della società moderna, che si possono riassumere basicamente in un concetto: social network. In questo libro si parla di realtà distorta, di un selfie casuale postato su Instagram che fa aumentare in maniera esponenziale i follower della protagonista del romanzo la quale, grazie alla sua conseguente popolarità, pensa di avere tutto, finché questo “tutto” non viene perso nel giro di un attimo.

6. Quello che non ti ho mai detto – Celeste Ng

Uno dei migliori libri che ho letto quest’anno, io che adoro i romanzi americani e i temi che trattano. All’inizio sembra che Quello che non ti ho mai detto sia un giallo che gira attorno alla scomparsa di un’adolescente, ma in realtà è molto più di questo: qui si parla di razzismo e al contempo del morboso desiderio di integrazione del “diverso” in una società che, comunque vada, lo considererà tale, facendo di tutto per emarginarlo.
James Lee è figlio di immigrati cinesi e ha passato la sua vita a nascondere sotto un tappeto le sue radici: da tempo non parla più cinese, è docente di storia americana e ha sposato Marilyn, un’americana con cui ha avuto tre figli. 
Se l’obiettivo di James è quello di passare inosservato, Marilyn vuole lasciare il segno, in una società che non solo è razzista ma è anche sessista: lei che negli anni ’50 sogna di diventare medico, non ci riuscirà, cosa che la marcherà per sempre, trasformandola in una donna frustrata che vede nella figlia Lydia il suo riscatto personale. Dà per scontato che la bambina voglia diventare medico, così come James dà per scontato che voglia integrarsi. Un giorno, però, c’è un colpo di scena, perché Lydia sparisce nel nulla e, con lei, tutti i sogni dei suoi genitori.

7. California: la fine del sogno – Francesco Costa

Io che sono una grande fan dei podcast de Il Post e di tante delle cose che scrive Francesco Costa, non posso non consigliare questo saggio, che per me è stato illuminante. Si tratta di un consiglio di lettura ideale per chi ama gli scritti intelligenti e per chi vuole imparare qualcosa sulle dinamiche del mondo in cui viviamo.
Abbiamo sempre pensato alla California come a un luogo avanguardistico, ricco di risorse, un posto in cui si va per avverare un sogno, per rendere reale un progretto, intendendola come una sorta di terra promessa, un paradiso di prosperità dove poter essere felici e appagati. 
Ma è davvero così? Forse prima sì, ma oggi in California qualcosa si è inceppato. Per scoprire quali sono i fallimenti di una società moderna che potremmo considerare tossica, non perdetevi questo libro.

8. Circe – Madeline Miller

Circe è un altro tra i libri per l’estate 2023 che vi consiglio di leggere, soprattutto se siete amanti della mitologia greca o se avete curiosità di rileggere quella parte di storia imparata a scuola tanti anni fa. Madeline Miller scrive un romanzo incentrato al 100% sulla vita della celeberrima maga Circe, raccontandoci e romanzando quegli eventi della mitologia che probabilmente sono chiusi nei cassetti della nostra memoria.
Leggendo il libro, per me è stato tutto un “ah, sì, è vero, andava così, ah sì ora ricordo, succedeva questo…”: d’altronde nessuno si aspetta che dopo dieci, quindici o vent’anni dalla fine delle medie ci ricordiamo a memoria i passi dell’Odissea, ma allo stesso tempo è stato bello rileggere questa storia con gli occhi di un adulto, perché ciò che poteva sembrarci noioso e pesante quando eravamo piccoli, può stupirci e interessarci da grandi.

9. Americanah – Chimimanda Ngozi Adichie

Com’è la vita di una persona africana che riesce a trasferirsi negli Stati Uniti? Che differenza c’è tra la vita di un africano e quella di un afro-americano in America? Ed è normale che una persona nera cerchi di assomigliare fisicamente a un bianco per potersi integrare nella società americana? È quello che ci spiega Chimimanda Ngozi Adichie, una delle mie scrittrici preferite, parlando della vita di Ifemelu, una ragazza nigeriana che inizia una nuova vita negli Stati Uniti e che poi torna a casa in Nigeria, rendendosi conto delle differenze –positive e negative– di entrambi i luoghi.

10. Il volto del male – Stefano Nazzi

Possiamo classificarlo come il libro più intrigante e interessante letto negli ultimi mesi? È un fatto che la cronaca nera ci attragga, so che non è la migliore cosa da dire, ma è così. Vogliamo saperne di più, vogliamo conoscere i dettagli e le ragioni che hanno spinto una persona a commettere un crimine, soprattutto se efferato. Ma siamo sicuri che ci sia sempre una ragione dietro? Con il suo nuovissimo libro, Stefano Nazzi ci racconta dieci tra i crimini italiani più efferati, e ci fa aprire gli occhi su alcuni fatti con cui, purtroppo, dobbiamo fare i conti: le persone cattive esistono e il male non sempre ha una spiegazione razionale.

Pensare che le azioni malvagie si compiano perché qualcuno "ha perso la testa" oppure perché vittima di un raptus ci tranquillizza e ci mette al riparo in parte dalle paure. Ci allontana dal pensiero che più temiamo. E cioè che i cattivi esistono.

Il volto del male

Che ne pensate di questi consigli di lettura per l’estate? Se qualcuno di questi libri vi ha incuriosito, cliccate sui bottoni per saperne di più o per acquistare il libro direttamente su Amazon. 

Se invece avete voglia di altri consigli di lettura, non perdetevi il mio articolo sui 7 libri belli da regalare, dove troverete altri spunti interessanti.

E non dimenticatevi di iscrivervi alla Newsletter mensile del mio blog per ricevere tanti itinerari di viaggio e altrettanti consigli di libri da portare con voi in valigia, e di seguirmi sul mio profilo Instagram @frangyontrip!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Ti potrebbe piacere: