Spesso l’arrivo dell’estate porta con sé una rinnovata voglia di leggere. I lettori più appassionati non aspettano altro che stendersi sotto l’ombrellone con il solo e unico obiettivo di divorare quel romanzo, saggio o libro di poesie appena acquistato. Ma anche chi non è un lettore incallito troverà nell’estate il momento giusto per terminare finalmente il libro abbandonato sul comodino da tutto l’inverno e che –a quanto dice!– non ha mai il tempo di leggere.
Di libri per l’estate ce ne sono una marea, ma oggi –nella rubrica Libri in Valigia del blog Il Mondo In Un Boccone– voglio parlarvi di 10 letture estive 2023 di gusti e stili differenti che potrete acquistare direttamente cliccando sui link o sulle foto di questo articolo!
Consigli di lettura estate 2023: come scegliere i libri giusti
A prescindere dall’argomento, io i libri li scelgo a sentimento. Di fronte a due volumi che so mi potrebbero interessare, la scelta di propendere per uno o l’altro dipende da come mi sento in quell’istante o in quel periodo di vita.
A voi succede lo stesso oppure no?
Dopo questa premessa, però, passiamo ai miei consigli di libri per l’estate 2023: leggete di cosa parlano queste storie e decidete, in base al vostro mood, quale potrebbero essere quelle giuste per voi!
Tabella dei contenuti
1. Il silenzio dell’acciuga – Lorena Spampinato
2. Donne senza uomini – Shahrnush Parsipur
Donne senza uomini non è un libro di recente pubblicazione (risale al 1989) ma l’argomento di cui tratta mi sembra più attuale che mai, motivo per cui l’ho inserito in questa lista dei consigli di lettura per l’estate 2023.
3. Mostruosa maternità – Romana Petri
4. La bastarda di Istanbul – Elif Shafak
Una delle letture estive 2023 tra le più interessanti, soprattutto se si vuole conoscere qualcosa in più sul conflitto tra Turchia e Armenia che ha dominato il secolo scorso.
5. Non è al momento raggiungibile – Valentina Farinaccio
6. Quello che non ti ho mai detto – Celeste Ng
James Lee è figlio di immigrati cinesi e ha passato la sua vita a nascondere sotto un tappeto le sue radici: da tempo non parla più cinese, è docente di storia americana e ha sposato Marilyn, un’americana con cui ha avuto tre figli.
Se l’obiettivo di James è quello di passare inosservato, Marilyn vuole lasciare il segno, in una società che non solo è razzista ma è anche sessista: lei che negli anni ’50 sogna di diventare medico, non ci riuscirà, cosa che la marcherà per sempre, trasformandola in una donna frustrata che vede nella figlia Lydia il suo riscatto personale. Dà per scontato che la bambina voglia diventare medico, così come James dà per scontato che voglia integrarsi. Un giorno, però, c’è un colpo di scena, perché Lydia sparisce nel nulla e, con lei, tutti i sogni dei suoi genitori.
7. California: la fine del sogno – Francesco Costa
Abbiamo sempre pensato alla California come a un luogo avanguardistico, ricco di risorse, un posto in cui si va per avverare un sogno, per rendere reale un progretto, intendendola come una sorta di terra promessa, un paradiso di prosperità dove poter essere felici e appagati.
Ma è davvero così? Forse prima sì, ma oggi in California qualcosa si è inceppato. Per scoprire quali sono i fallimenti di una società moderna che potremmo considerare tossica, non perdetevi questo libro.
8. Circe – Madeline Miller
Leggendo il libro, per me è stato tutto un “ah, sì, è vero, andava così, ah sì ora ricordo, succedeva questo…”: d’altronde nessuno si aspetta che dopo dieci, quindici o vent’anni dalla fine delle medie ci ricordiamo a memoria i passi dell’Odissea, ma allo stesso tempo è stato bello rileggere questa storia con gli occhi di un adulto, perché ciò che poteva sembrarci noioso e pesante quando eravamo piccoli, può stupirci e interessarci da grandi.
9. Americanah – Chimimanda Ngozi Adichie
10. Il volto del male – Stefano Nazzi
Pensare che le azioni malvagie si compiano perché qualcuno "ha perso la testa" oppure perché vittima di un raptus ci tranquillizza e ci mette al riparo in parte dalle paure. Ci allontana dal pensiero che più temiamo. E cioè che i cattivi esistono.
Che ne pensate di questi consigli di lettura per l’estate? Se qualcuno di questi libri vi ha incuriosito, cliccate sui bottoni per saperne di più o per acquistare il libro direttamente su Amazon.
Se invece avete voglia di altri consigli di lettura, non perdetevi il mio articolo sui 7 libri belli da regalare, dove troverete altri spunti interessanti.
E non dimenticatevi di iscrivervi alla Newsletter mensile del mio blog per ricevere tanti itinerari di viaggio e altrettanti consigli di libri da portare con voi in valigia, e di seguirmi sul mio profilo Instagram @frangyontrip!