Bologna, la città universitaria dai tre soprannomi: la Dotta, la Grassa e la Rossa. Il primo perché è sempre stata la culla dell’istruzione fin dall’antichità, il secondo per il buon cibo e il terzo per i mattoncini rossi che caratterizzano la maggior parte degli edifici.

Bologna, sede dell’universitaria più antica del mondo, casa di milioni di studenti provenienti da tutta Italia e non solo. Come loro, anche io sono stata una studentessa Alma Mater e conservo nel cuore quei bellissimi anni, le amicizie ancora durature, gli amori trovati e mai lasciati, le nottate di studio matto e disperatissimo, le giornate a zonzo a godersi la bellezza di questa città. 

Ma Bologna non è solo una meta universitaria, bensì anche una validissima città dove trascorrere una domenica: ecco quindi che oggi parliamo di cosa fare a Bologna in un giorno, in modo da trascorrere una piacevolissima giornata scoprendo un vero gioiello italiano.

Tabella dei contenuti

Statua del Nettuno, Bologna
Statua del Nettuno, Bologna

Cosa fare a Bologna in un giorno

Il centro di Bologna è ormai frequentatissimo: sono infatti tante le persone che decidono di trascorrere un weekend, un sabato o una domenica nel capoluogo dell’Emilia, perché molto caratteristico, vivo e fattibile da visitare in poche ore. 
Ovviamente in una giornata non riuscirete a vedere tutto della città, però potrete farvi un’idea e godervi per lo meno la vivace atmosfera del centro storico.
 

Essendo una città molto frequentata, il consiglio è quello di raggiungerla in treno se potete, altrimenti di parcheggiare fuori dalle mura della città, in modo da poter girare il centro a piedi.

Se parcheggiate nei pressi della stazione o siete arrivati in treno, ecco qualche consiglio su cosa fare a Bologna in un giorno:

  • scendete Via Indipendenza, la lunga e iconica strada dei negozi che porta fino alla piazza principale della città, Piazza Maggiore;
  • una volta a Piazza Maggiore, non perdetevi la statua del Nettuno e la Chiesa di San Petronio, e poi decidete quale strada prendere;
  • se andate a destra di Via Indipendenza, vi ritroverete su Via Ugo Bassi, che vi porterà al Mercato delle Erbe, dove potrete farvi un giro se visitate Bologna di sabato e poi fino a Via del Pratello o Via San Felice, due strade molto conosciute per la vita nottura e i negozi più locali;
  • se invece andrete a sinistra, vi ritroverete davanti un altro simbolo di Bologna, le Due Torri, sulle quali potrete salire; 
  • potreste poi raggiungere Piazza Santo Stefano, detta anche Piazza delle Sette Chiese e fermarvi lì a fare un aperitivo in vista del pranzo.
Altre strade iconiche della città sono Via Zamboni e Piazza Verdi, luoghi molto affollati durante la settimana perché è proprio qui che si svolge la vita universitaria, oppure Via D’Azeglio, dove potrete visitare la Casa di Lucio Dalla, al numero 15.
Chiesa di San Petronio, Bologna

Scoprire i 7 segreti di Bologna

Quando arriverete a Bologna verrete certamente colpiti dalla bellezza delle strade della città e dallo stile degli edifici del centro, che racchiudono tanta storia e persino qualche mistero. Avete per caso mai sentito parlare dei 7 segreti di Bologna? Se non sapete cosa fare a Bologna in un giorno, ebbene non potrete perdervi questa strana e divertentissima caccia al tesoro!
 
Si tratta di sette piccole curiosità che nessuno scopre a primo impatto ma che vanno scovate in giro per il centro storico, sulle facciate degli edifici o sotto ai portici o sulle statue della città. Tra questi, il Voltone del Podestà, in Piazza Maggiore, una volta formata da quattro colonne dove si trasmettono i suoni da un angolo all’altro, il famoso dito del Nettuno, la finestrella di Via Piella, soprannominata la piccola Venezia, proprio perché da lì si può ammirare il Canale delle Moline, e le tre frecce all’ingresso di Corte Isolani, sulle quali sono state costruite leggende su leggende. 
 
Gli altri segreti di Bologna, forse quelli meno conosciuti e più difficili da scovare, scopriteli da soli! Un indizio: uno di questi si trova in cima alla Torre degli Asinelli.
Via Piella Bologna
Finestrella di Via Piella

Altre curiosità su Bologna

Lo sapevate che…

  • In Piazza Santo Stefano, sopra i portici di uno dei tanti edifici, si trova il viso di un diavolo. Si dice che questa scultura sia stata commissionata proprio dall’architetto della casa perché il cliente non aveva pagato i lavori richiesti.
  • La Torre Garisenda, accanto a quella degli Asinelli, è alta solo poco più di 48 metri e ha una pendenza di tre. In origine era alta più di 60, ma a causa del cedimento del terreno la sua pendenza divenne tale che nel XIV secolo fu mozzata per motivi di sicurezza. Dante Alighieri, però, che la vide ancora integra, nel XXXI Canto dell’Inferno, la paragonò al gigante Anteo piegato. Dietro la Torre si può vedere una targa con i versi del poeta.
Torre degli Asinelli, Bologna
Torre degli Asinelli, Bologna

Cosa fare domenica a Bologna se non mangiare?

Dopo tutta questa lista su cosa fare a Bologna in un giorno, sono certa che vi sarà venuta fame e quale migliore città per mangiare del buonissimo cibo della tradizione? Amanti della pasta, dei salumi e del comfort food fatevi avanti: mangiare a Bologna è un vero piacere e di certo non vi basterà un giorno per provare i tantissimi piatti della tradizione culinaria emiliana. Tortellini o passatelli in brodo, mortadella, cotoletta alla bolognese, gramigna con salsiccia, lasangne, tigelle e crescine… ragazzi, fate una colazione leggera perché a pranzo non potete risparmiarvi!

In centro avrete l’imbarazzo della scelta! I ristoranti dove mangiare sono tantissimi e sempre super affollati! Sopratutto se andate di sabato o domenica è necessario prenotare in anticipo (anche qualche giorno prima!).

E se oltre a non sapere cosa fare a Bologna nel weekend non sapete nemmeno dove mangiare, ecco la lista dei miei ristoranti preferiti del centro storico dove mangiare cucina tipica:

Troverete molti ristoranti anche in Via delle Pescherie Vecchie, una zona affollatissima ma molto carina!
Portici di Bologna
Portici di Bologna

Spero di avervi convinto a passare il vostro prossimo weekend a Bologna e a godervi una giornata ristoratrice dal punto di vista culinario! Come sempre, vi invito a seguire il mio profilo Instagram @frangyontrip e a iscrivervi alla Newsletter mensile. 

E se cercate altri consigli per un weekend fuori porta, ecco qualche consiglio:

A presto con tanti altri consigli di viaggio!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Ti potrebbe piacere: