A Bruxelles ci sono stata diverse volte e ormai si può dire che la conosco bene: ci sono stata per accompagnare un’amica a cercare casa, poi in un viaggio di coppia e pure da sola, cosa che mi ha permesso di farmi un’idea piuttosto ampia di quella che è una città straordinaria, giovanile, vivace e direi anche singolare.
Ecco quindi cosa vedere a Bruxelles in 3 giorni: un articolo dove vi snocciolerò sia le attrazioni principali, per chi magari si approccia per la prima volta a questa città, sia qualche consiglio meno turistico, come sempre mi piace fare qui su Il Mondo In Un Boccone.
Tabella dei contenuti
Prima di partire: le mie impressioni e altre curiosità
Quando visitare Bruxelles
Cosa fare a Bruxelles: per gli amanti della musica
Una città multiculturale
Cosa vedere a Bruxelles in 3 giorni: la visita basica
Ecco quindi la lista di cosa vedere a Bruxelles in 3 giorni, periodo perfetto per visitare al meglio questa capitale europea che, come poi vedrete, non è molto grande:
- Grand Place: non si può dire di aver fatto un viaggio a Bruxelles senza aver visitato la Grand Place, ovvero la piazza principale, tra le più belle al mondo e per questo patrimonio dell’UNESCO. Lì troverete il municipio in stile gotico brabantino, la Tour Inimitable, cioè la torre civica, e le Case delle Corporazioni;
- Manneken Pis: io in realtà non ve lo consiglierei, perché non ho ben capito cosa ci sia di bello in questa statua, ma è pure vero che è uno dei più rilevanti simboli di Bruxelles! Questa statua di bronzo che raffigura un bambino intento a fare la pipì, infatti, rappresentà l’indipendenza di spirito degli abitanti;
- Place Sainte-Catherine: dove un tempo era presente il mercato ittico di Bruxelles, oggi si estende una piazza molto carina e piena di locali, che accoglie anche la cattedrale omonima;
- Mont des Arts: questa invece è una delle zone che preferisco di Bruxelles. Un bellissimo giardino ricco di fiori, che chiaramente dà il meglio di sé in primavera, da cui si può tra l’altro godere di un’ottima vista panoramica. Molto vicino anche al Palazzo Reale, altro luogo che merita di essere visitato!
- Museo Magritte: durante il vostro viaggio a Bruxelles non potete perdere il museo Magritte, come suggerisce il nome interamente dedicato al pittore surrealista belga;
- Cattedrale dei Santi Michele e Gudula: in stile gotico brabantino, questa cattedrale impatta per la sua facciata, che ricorda un po’ quella della famosa Notre-Dame di Parigi;
- Atomium: se fin qui abbiamo parlato di storia, con l’Atomium ci catapultiamo su un altro pianeta, o quasi! Si tratta infatti di una moderna struttura in acciaio costruita nel 1958 in occasione dell’Expo di quell’anno, che rappresenta i 9 atomi di una cella unitaria di cristallo di ferro. Non si trova in centro, ma nemmeno troppo lontano; dovrete recarvi al Parco Heysel con la linea 6 della metro;
- The View Grande Rue: per ammirare un bellissimo panorama sulla città, vi consiglio di recarvi presso questa ruota panoramica vicino al Palazzo di Giustizia. Se non volete farci un giro, potrete semplicemente godervi il tramonto da lì dato che si tratta di una sorta di balcone gigante sopraelevato.
Altri quartieri meritevoli
Uno dei punti nevralgici di Bruxelles è infatti la zona intorno a Place Flagey, un’area ricchissima di locali in cui mangiare o bere qualcosa. Un’ottima idea se non sapete cosa fare a Bruxelles di sera!
Cosa fare a Bruxelles in 3 giorni: 2 tips da non perdere
A caccia di street art
I Love Vintage!
I giardini di Bruxelles per una visita più originale
- Bois de la Cambre: poche volte nella vita ho visto un parco in città tanto grande, forse giusto quando sono stata a New York e ho visitato Central Park. Questo parco si trova un po’ fuori dal centro di Bruxelles ma se state pensando a dove trascorrere una domenica soleggiata e magari fare un pic nic, è proprio qui che dovete andare!
- Jardins de l’Abbaye de la Cambre: vicino al Bois de la Cambre, c’è quest’altro parco con all’interno una bellissima abbazia cistercense risalente al 1201. Un luogo molto carino per una passeggiata pomeridiana.
- Parc Tenbosch: se Bois de la Cambre è un parco enorme, questo è molto piccolo ma comunque carino, perché caratterizzato da piccole viuzze a formare una specie di labirinto.
Cosa vedere a Bruxelles e dintorni
Che ne dite, seguirete questa lista di cosa vedere a Bruxelles in 3 giorni? Spero che abbiate trovato utile l’articolo e che non esitiate a prenotare una bella visita nella capitale del Belgio!
Se invece volete altri consigli per un weekend in una città europea, ecco qualche altro consiglio:
- Cosa vedere a Barcellona in 4 giorni: itinerario insolito! (con E-Book gratuito!)
- Cosa vedere a Bordeaux: piccola guida per grandi esploratori
- Visitare Lisbona in 3 giorni: tips non turistiche!
Vi invito come sempre a seguire la mia pagina Instagram @frangyontrip e a iscrivervi alla Newsletter mensile per ricevere tutte le novità di viaggio — e non solo! — del blog Il Mondo In Un Boccone!