A Bruxelles ci sono stata diverse volte e ormai si può dire che la conosco bene: ci sono stata per accompagnare un’amica a cercare casa, poi in un viaggio di coppia e pure da sola, cosa che mi ha permesso di farmi un’idea piuttosto ampia di quella che è una città straordinaria, giovanile, vivace e direi anche singolare. 

Ecco quindi cosa vedere a Bruxelles in 3 giorni: un articolo dove vi snocciolerò sia le attrazioni principali, per chi magari si approccia per la prima volta a questa città, sia qualche consiglio meno turistico, come sempre mi piace fare qui su Il Mondo In Un Boccone.

Tabella dei contenuti

cosa vedere a Bruxelles in 3 giorni, murales su una casa
Murales a Bruxelles

Prima di partire: le mie impressioni e altre curiosità

Sarà perché l’ho visitata spesso e con un’amica che ci vive da anni, ma Bruxelles è una città che mi è rimasta nel cuore e dove non vivrei solo per due ragioni: la mancanza di mare e il clima (ormai lo dovreste sapere che la mia temperatura ideale è sopra i 15 gradi!). Ma per il resto è una città che mi ricorda molto la vitalità della mia Barcellona (dove vivo): tanti giovani in giro per le strade, una miriade di locali e ristoranti tra cui scegliere, moltissime attività sempre diverse da poter fare… insomma, Bruxelles è una città in cui non ci si annoia mai, proprio come piace a me.
 

Quando visitare Bruxelles

Bruxelles è una città piovosa e dove spesso fa un gran freddo: ci sono stata in inverno e mi sono quasi congelata, in primavera ho messo il cappotto e in estate ho spesso indossato il k-way, ma è pur vero che nella bella stagione anche Bruxelles stupisce per le sue calde e soleggiate giornate, per cui di certo il periodo migliore per visitarla è proprio la stagione primaverile e quella estiva. 
 
Murales di Bruxelles raffigurante una donna
Murales di Bruxelles

Cosa fare a Bruxelles: per gli amanti della musica

Come dicevo, Bruxelles è una città che non dorme mai e dove ogni settimana si possono sperimentare attività di diverso tipo. Per gli amanti della musica elettronica e techno, poi, la capitale belga rappresenta un piccolo parco giochi: tantissimi sono infatti gli eventi di questo tipo, tra festival e serata in discoteca con i dj più famosi del momento, per cui vi basterà semplicemente cercare quelli più adatti a voi; di certo non rimarrete delusi!
 

Una città multiculturale

Un’altra delle caratteristiche che amo di Bruxelles è che è una città ricca di culture diverse: la comunità italiana, ad esempio, è una delle più popolose, ma troverete anche moltissimi quartieri a maggioranza africana: ne deriva una spiccata multiculturalità e, di conseguenza, una proposta culinaria vastissima, come generalmente si trova nelle più grandi metropoli.
Strada di Bruxelles
Strada di Bruxelles

Cosa vedere a Bruxelles in 3 giorni: la visita basica

Dopo queste premesse, veniamo a noi e addentriamoci su cosa vedere a Bruxelles in 3 giorni. Il centro è ovviamente il più gettonato tra le visite turistiche e, anche se propendo sempre per gli itinerari più insoliti, non posso certo dirvi di non andare a conoscere le attrazioni più importanti della città! 
Ecco quindi la lista di cosa vedere a Bruxelles in 3 giorni, periodo perfetto per visitare al meglio questa capitale europea che, come poi vedrete, non è molto grande:
 
  • Grand Place: non si può dire di aver fatto un viaggio a Bruxelles senza aver visitato la Grand Place, ovvero la piazza principale, tra le più belle al mondo e per questo patrimonio dell’UNESCO. Lì troverete il municipio in stile gotico brabantino, la Tour Inimitable, cioè la torre civica, e le Case delle Corporazioni;
  • Manneken Pis: io in realtà non ve lo consiglierei, perché non ho ben capito cosa ci sia di bello in questa statua, ma è pure vero che è uno dei più rilevanti simboli di Bruxelles! Questa statua di bronzo che raffigura un bambino intento a fare la pipì, infatti, rappresentà l’indipendenza di spirito degli abitanti;
  • Place Sainte-Catherine: dove un tempo era presente il mercato ittico di Bruxelles, oggi si estende una piazza molto carina e piena di locali, che accoglie anche la cattedrale omonima;
Facciata della Chiesa Saint Catherine Bruxelles
Chiesa Saint Catherine
  • Mont des Arts: questa invece è una delle zone che preferisco di Bruxelles. Un bellissimo giardino ricco di fiori, che chiaramente dà il meglio di sé in primavera, da cui si può tra l’altro godere di un’ottima vista panoramica. Molto vicino anche al Palazzo Reale, altro luogo che merita di essere visitato!
  • Museo Magritte: durante il vostro viaggio a Bruxelles non potete perdere il museo Magritte, come suggerisce il nome interamente dedicato al pittore surrealista belga;
  • Cattedrale dei Santi Michele e Gudula: in stile gotico brabantino, questa cattedrale impatta per la sua facciata, che ricorda un po’ quella della famosa Notre-Dame di Parigi;
  • Atomium: se fin qui abbiamo parlato di storia, con l’Atomium ci catapultiamo su un altro pianeta, o quasi! Si tratta infatti di una moderna struttura in acciaio costruita nel 1958 in occasione dell’Expo di quell’anno, che rappresenta i 9 atomi di una cella unitaria di cristallo di ferro. Non si trova in centro, ma nemmeno troppo lontano; dovrete recarvi al Parco Heysel con la linea 6 della metro;
  • The View Grande Rue: per ammirare un bellissimo panorama sulla città, vi consiglio di recarvi presso questa ruota panoramica vicino al Palazzo di Giustizia. Se non volete farci un giro, potrete semplicemente godervi il tramonto da lì dato che si tratta di una sorta di balcone gigante sopraelevato.
Ruota panoramica di Bruxelles
Ruota panoramica di Bruxelles

Altri quartieri meritevoli

Oltre ai quartieri più centrali della città, mi piacerebbe consigliarvene altri, molto gettonati dalle persone del luogo, ma forse meno dai turisti.
Uno dei punti nevralgici di Bruxelles è infatti la zona intorno a Place Flagey, un’area ricchissima di locali in cui mangiare o bere qualcosa. Un’ottima idea se non sapete cosa fare a Bruxelles di sera!
 
Molto bello e vivace anche il quartiere di Ixelles, dove pernottare non è affatto una cattiva idea: il quartiere è molto carino, pieno zeppo di bistrot, vinerie, formaggerie e negozi per fare acquisti. Per me il luogo perfetto per cenare senza incappare in brutti ristoranti acchiappa-turisti che, ahimè, ormai popolano le zone centrali delle capitali e non solo.

Cosa fare a Bruxelles in 3 giorni: 2 tips da non perdere

Oltre a cosa vedere a Bruxelles, vi consiglio anche due cose da fare in città, che spero possano essere nelle vostre corde.

A caccia di street art

Camminando per la città durante il vostro viaggio a Bruxelles, scorgerete sicuramente una quantità impressionante di murales di ogni forma e stile: che si tratti di un piccolo muro dipinto o di un intero edificio adornato con un immenso murale, capirete che la street art è davvero ovunque in città, il che a mio parere è un grandissimo valore aggiunto che le dà una marcia in più. 
 
Piccola challenge per voi: se non sapete cosa fare a Bruxelles di divertente, vi consiglio di perdervi per le strade della città e andare alla ricerca dei tanti murales… vediamo quanti riuscite a trovarne!
Murales di Bruxelles
Murales di Bruxelles

I Love Vintage!

Se amate il vintage, Bruxelles sarà per voi una meta di grandi soddisfazioni! Potreste ad esempio andare alla scoperta di negozietti di mobili rétro o di abbigliamento vintage venduto al chilo in Rue Haute, una strada molto pittoresca nei pressi del palazzo di Giustizia e dove, tra le altre cose, troverete diversi murales molto carini. 
 
E non perdetevi nemmeno il Brussels Vintage Market in Rue de Ligne 8, ovvero il mercato vintage più grande del Belgio!

I giardini di Bruxelles per una visita più originale

Nel caso avete terminato la lista base di cosa vedere a Bruxelles in 3 giorni, vi raccomando vivamente di andare alla scoperta dei polmoni verdi della capitale belga, in particolare se la visitate in primavera o in estate. Questi i miei parchi preferiti:
  •  Bois de la Cambre: poche volte nella vita ho visto un parco in città tanto grande, forse giusto quando sono stata a New York e ho visitato Central Park. Questo parco si trova un po’ fuori dal centro di Bruxelles ma se state pensando a dove trascorrere una domenica soleggiata e magari fare un pic nic, è proprio qui che dovete andare!
  • Jardins de l’Abbaye de la Cambre: vicino al Bois de la Cambre, c’è quest’altro parco con all’interno una bellissima abbazia cistercense risalente al 1201. Un luogo molto carino per una passeggiata pomeridiana.
  • Parc Tenbosch: se Bois de la Cambre è un parco enorme, questo è molto piccolo ma comunque carino, perché caratterizzato da piccole viuzze a formare una specie di labirinto.
Jardins de l'Abbaye de la Cambre a Bruxelles
Jardins de l'Abbaye de la Cambre

Cosa vedere a Bruxelles e dintorni

Infine, se non vi bastano i consigli precedenti su cosa fare a Bruxelles in 3 giorni, potreste pensare di andare a visitare i dintorni di Bruxelles, organizzando una piccola gita fuori porta. I treni sono molto funzionali, per cui vi basterà recarvi alla stazione centrale, alla stazione di Midi o a quella di Bruxelles nord (a seconda di dove alloggerete), comprare il biglietto e partire per una delle destinazioni vicine. 
 
Bruges, Gand o Anversa sono le tre città più importanti e meritevoli del Belgio, nonché non molto lontano dalla capitale, da poter quindi visitare in giornata.

Che ne dite, seguirete questa lista di cosa vedere a Bruxelles in 3 giorni? Spero che abbiate trovato utile l’articolo e che non esitiate a prenotare una bella visita nella capitale del Belgio!

Se invece volete altri consigli per un weekend in una città europea, ecco qualche altro consiglio:

Vi invito come sempre a seguire la mia pagina Instagram @frangyontrip e a iscrivervi alla Newsletter mensile per ricevere tutte le novità di viaggio — e non solo! — del blog Il Mondo In Un Boccone!

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp

Ti potrebbe piacere: