Barcellona è una città meravigliosa, un grande museo a cielo aperto che invoglia a camminare per non perdersi nulla di quella che è stata l’architettura predominante della città catalana, ovvero l’Art Nouveau. L’impronta di Gaudí è ovunque e ogni angolo del centro storico ci chiama a scattare foto, incamminarci verso quella piccola stradina piena di panni stesi al sole o a rimanere estasiati di fronte a quella vista sul mare pazzesca.

Ma dopo tutto questo camminare, ci dobbiamo pur fermare a mangiare un boccone! Ma dove? Ecco che in questo articolo vi propongo 10 ristoranti dove mangiare a Barcellona, 10 posti non troppo costosi, né troppo turistici e, ovviamente, per tutti i gusti! 

Neanche a dirlo, di ristoranti ce ne sarebbero molti di più da elencare, ma 10 è un buon numero per una visita in città che sia di un weekend o di qualche giorno in più, per cui se volete conoscerne altri, scrivetemi pure!

Mangiare tapas a Barcellona

Regola numero uno. Mangiare le tapas a Barcellona! D’altronde non si può dire di essere stati in Spagna se non si è provato il cibo tipico. Ma siamo davvero sicuri di sapere cosa sono le tapas? Per chi non fosse ferrato sull’argomento, le tapas sono piccole porzioni di cibo che vengono condivise da tutti i commensali della tavola, sono più o meno ciò che in Veneto chiamiamo “cicheti”. Se ne ordinano un po’, si condividono tra tutti e poi se si ha fame se ne ordinano ancora. 

Le tapas più gettonate a Barcellona sono:

  • il pan con tomate: pane strusciato col pomodoro tipo bruschetta;
  • le patatas bravas: patate fritte tagliate grosse con sopra la salsa ali oli;
  • calamares a la andaluza: se trovate scritto “a la andaluza” vicino a una qualsiasi pietanza, quasi sicuramente sarà fritta;
  • pulpo a la gallega: polpo grigliato con sopra la paprika;
  • crocchette di vari tipi: di pollo, di prosciutto, di funghi o di baccalà, le più famose;
  • huevos rotos o huevos estrellados: banalmente uova all’occhio di bue che vengono rotte dal cameriere per far colare il rosso d’uovo sopra a delle patatine fritte e, a volte, del prosciutto;
  • piatti di salumi e formaggi tipici.
Queste le più comuni ma ne esistono di tantissimi tipi, e ogni ristorante avrà la sua variante.

Vi metto subito in guardia però: Barcellona non è la patria né delle tapas né della paella, quindi non ci rimanete troppo male. È un po’ come dire che vai in Italia a mangiare la pizza in Trentino; per carità sarà buona, ma insomma sappiamo che non è un piatto che è stato inventato lì.

 Le tapas sono nate in Andalucía, anche se non la loro origine non è sicurissima, mentre la paella nelle zone rurali della Comitat Valenciana, ma in ogni caso va detto anche che in tutta la penisola sono ormai una caratteristica consolidata.

 Il pica pica, come si dice qui, va comunque forte e mangiare tapas a Barcellona è un gioco da ragazzi, essendo la città strapiena di bar e locali dove sgranocchiare qualche pincho (cioè una piccola porzione di una pietanza).

Ecco i miei posti preferiti dove mangiare le tapas a Barcellona:

  • L’Enric: dopo una giornata di shopping al centro, fermatevi in questo locale de L’Eixample, buona carta dei vini e tapas ottime.
  • Bormuth: nel mio quartiere preferito, il Born, proprio di fronte al mercato, è turistico perché il quartiere lo è, ma a me non smette di piacere. Cavallo di battaglia: “tiras crujientes de pollo con mostaza“, ovvero straccetti di pollo fritto con mostarda, buonissimi!
  • Can Paixano (La Xampanyeria): bar spartano strabuzzante di gente, vicino La Barceloneta, perfetto per un pranzo veloce; qui un panino unto al punto giusto e un bicchiere di vino vi strapperanno un sorriso di felicità.

Parliamo ora di dove mangiare la paella a Barcellona. Va detto che personalmente mi piace, ma non ne posso più. Dopo oltre 10 anni bazzicando per la città e 6 vivendoci diciamo che non vado spesso a mangiare ma se proprio la volete assaggiare, ecco il mio consiglio: mangiate quella vera, fatta sul momento e senza il preparato usato nei ristoranti più turistici; farete un po’ di strada in più ma eviterete di farvi abbindolare dagli acchiappa-turisti, che sono tanti, tantissimi.

 Ve ne propongo due, uno più chic in centro e uno alla mano ma distante:

  • La Gambeta: ristorante elegante, nel Born, sempre davanti al mercato, per le occasioni speciali. Piatto buonissimo oltre alla paella, el arroz caldoso, riso un po’ brodoso con l’aragosta.
  • Las Delicias: ecco quello lontano. Vi mando su una delle punte più alte di Barcellona, il quartiere El Carmel, vicinissimo al famoso Bunker del Carmel; quindi se ci andate non perdetevi questo bar-ristorante dove tapas e paella vanno a nozze.

Come immaginerete, Barcellona è più di questo. È una città cosmopolita, che abbraccia svariate culture e dove si possono assaggiare tutte le cucine del mondo. Se anche a voi piace sperimentare, provate queste alternative alla cucina spagnola; ecco dove mangiare a Barcellona se vi va qualcosa di diverso:

  • Lamun: amate il thailandese? Io lo adoro. Questo è uno dei thai migliori di Barcellona; nel caratteristico quartiere di Sant Antoni, uno dei miei preferiti; consiglio gli antipasti, tutti quelli del menù 😉
  • Asagumo: potrà mancare un sushi? Niente all you can eat o cinesate varie, il sushi va mangiato ottimo, magari una volta in meno ma di qualità! Questo ristorante si trova in uno dei quartieri più autentici della città, Gràcia.
  • La Taberna Griega: sempre a Gràcia, quartiere dall’attiva vita notturna, è una valida alternativa al famoso “greco del Raval”. Piatti abbondanti e saporiti.
  • Karakala: prima di scoprirlo non avevo mai mangiato fenicio, che alla fine è banalmente una sorta di mix tra greco e turco. Anche questo si trova a Gràcia; qui gentilezza e qualità parlano da sole.
  • Pura Vida: in questo minuscolo locale venezuelano, i cocktail sono imperdibili. Ce n’è una lista intera, pensati e realizzati dal proprietario, che si abbinano divinamente con i deliziosi piatti di arepas.

Ragazzi, la mia top 10 sui ristoranti dove mangiare a Barcellona è finita, ma avrei ancora alcune perle da proporvi. Chi mi conosce sa che mangiare bene e scovare il ristorantino perfetto è un mio cruccio ogni volta che viaggio, figuriamoci nella mia città. Se volete altri consigli, sapete dove scrivermi!

A caccia di consigli per visitare la città? Leggete questo articolo su cosa vedere a Barcellona, soprattutto se è la vostra prima volta in città!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ti potrebbe piacere: